Tutte le novità
01 Novembre 2022 - 20:19
Prima sconfitta stagionale (immeritata) per gli azzurri, che comunque passano il girone da primi in classifica.
Termina sul 2-0 in favore del Liverpool il big match europeo tra gli inglesi e il Napoli, valido per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Quella di stasera è la prima sconfitta stagionale per gli azzurri. Una sconfitta che fa male, perché arrivata negli ultimi minuti di una partita fino a quel momento molto equilibrata, quasi noiosa. I partenopei sono stati autori dell'ennesima buona prestazione, giocando a tratti anche meglio della formazione allenata da Jurgen Klopp. La compagine campana è addirittura passata in vantaggio con Ostigard al minuto 54, ma il gol è stato annullato a causa di un fuorigioco millimetrico. La beffa è arrivata all'85° con la rete di Salah sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Napoli si è poi lanciato all'arrembaggio alla ricerca del pareggio, ma nel corso del settimo ed ultimo minuto di recupero, sugli sviluppi di un altro corner, è stato Nunez a mettere il sigillo sulla sfida. Una sconfitta immeritata dunque per gli uomini di Spalletti, che riescono comunque a chiudere il girone A al primo posto in classifica e possono dunque sperare in un sorteggio più "morbido" in vista degli ottavi di finale di Champions.
LA CRONACA DI LIVERPOOL-NAPOLI
90'+8' Stieler fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Liverpool-Napoli 2-0. Decidono la sfida i gol di Salah e Nunez.
90'+7' I padroni di casa trovano il gol del raddoppio sugli sviluppi del corner con Nunez. Risultato ora sul 2-0 in favore degli inglesi.
90'+7' Contropiede micidiale del Liverpool che conquista un calcio d'angolo.
90'+6' Insistono i partenopei che conquistano un altro corner.
90'+4' Capovolgimeno di fronte e Liverpool vicinissimo al raddoppio. Decisivo l'intervento di Ostigard.
90'+3' Napoli che spinge molto alla ricerca del gol del pareggio. Gli azzurri conquistano il loro secondo calcio d'angolo.
90' Sono stati concessi 7 minuti di recupero.
87' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Ndombele ed Osimhen, dentro Raspadori e Simeone.
87' Tre sostituzioni tra le fila del Liverpool: fuori Alexander Arnold, Thiago Alcantara e Firmino, dentro Baicetic Maquieira, Carvalho e Ramsay.
85' GOAL LIVERPOOL: i padroni di casa passano in vantaggio con Salah sugli sviluppi del calcio d'angolo. Risultato ora sull'1-0 in favore degli inglesi.
85' Il Liverpool conquista il secondo corner della partita.
83' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lobotka e Kvaratskhelia, dentro Zielinski ed Elmas.
82' Kvaratskhelia tenta il tiro a giro dalla distanza, pallone in curva.
81' Pericoloso il Liverpool, decisivo l'intervento di Meret che ci mette una pezza e risolve.
80' Osimhen ci prova da posizione defilata, pallone sul fondo.
79' Momento clou del match, con entrambe le squadre alla ricerca del colpo giusto per passare in vantaggio.
74' Ammonito Alexander Arnold.
73' Cambio tra le fila del Liverpool: fuori Jones, dentro Nunez.
71' Insistono gli azzurri, Liverpool costretto nella propria metà campo.
69' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano, dentro Lozano.
65' Prova a farsi vedere il Liverpool, senza però impensierire la retroguardia partenopea.
60' La rete annullata ha sbloccato la partita. I ritmi sono altissimi, il Napoli ora ci crede e sfiora ancora il gol con Kvaratskhelia.
57' Dopo un lunghissimo check del VAR è stato annullato il gol di Ostigard a causa di un fuorigioco millimetrico. Il risultato resta dunque sullo 0-0.
53' GOAL NAPOLI: sugli sviluppi del calcio piazzato Ostigard incorna il pallone e lo deposita in fondo alla rete. Risultato ora sull'1-0 in favore degli azzurri.
52' Napoli che conquista un buon calcio di punizione all'interno della metà campo avversaria.
51' Il Liverpool conquista il primo calcio d'angolo della partita.
48' Klopp è costretto ad effettuare il primo cambio ed inserisce Elliott al posto di Milner.
47' Gioco fermo, problemi che Milner che sembra non essere in grado di proseguire il match.
46' Stieler fischia l'inizio della ripresa, primo pallone
giocato dal Liverpool.
Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco. È tutto pronto ad Anfield per il secondo tempo di Liverpool-Napoli.
45'+1' Stieler fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il punteggio bloccato sullo 0-0. Risultato giusto per quello che si è visto in campo fin qui: una partita molto equilibrata, con nessuna delle due squadre che abbia saputo rendersi seriamente pericolosa.
45' È stato concesso un minuto di recupero.
42' Miracolo di Meret su Salah. L'egiziano era comunque in fuorigioco.
40' Il gioco riprende con il Liverpool in possesso del pallone.
38' Problemi per Milner in seguito ad uno scontro di gioco con Anguissa. Gioco momentaneamente fermo e staff medico in campo.
37' Konate riceve il primo cartellino giallo dell'incontro.
34' Partenopei che iniziano ad alzare i ritmi.
31' Insiste il Liverpool, la retroguardia azzurra però non si scompone.
29' Si accende improvvisamente la partita: prima occasione per il Napoli sui piedi di Ndombele, nessun problema per Alisson che permette ai suoi di ripartire in contropiede e sfiorare il gol con Thiago Alcantara. Decisivo l'intervento di Meret che devia la conclusione e salva il risultato.
24' Fallo di Osimhen e calcio di punizione in favore del Liverpool all'interno dell metà campo azzurra.
20' Match fin qui abbastanza equilibrato, con nessuna delle due squadre che è riuscita a rendersi seriamente pericolosa. I padroni di casa tentano con pazienza di trovare i varchi giusti, il Napoli invece attende gli avversari per poi provare a colpire in ripartenza.
15' Ancora pericoloso Kvaratskhelia. Il suo cross al centro dell'area non trova però la deviazione vincente di Osimhen.
13' Com'era prevedibile sono i Reds che provano a fare la partita. Gli inglesi infatti hanno bisogno di una vittoria con almeno quattro gol di scarto per passare il girone da primi.
9' Ottima progressione di Kvaratskhelia, che viene poi atterrato in area di rigore. Stieler fa segno al georgiano di rialzarsi.
8' Liverpool che sta provando a farsi vedere in zona d'attacco alla ricerca del vantaggio.
5' Prima occasione da gol per il Liverpool. Nulla di fatto, Napoli che può ripartire.
1' Stieler fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli.
Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. È tutto pronto ad Anfield per il calcio d'inizio di Liverpool-Napoli.
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera, Anguissa, Lobotka, Ndombele, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson, Alexander Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas, Fabinho, Milner, Thiago Alcantara, Jones, Salah, Firmino.
Di seguito le formazioni ufficiali di Liverpool-Napoli:
È tutto pronto ad Anfield per l'attesissima sfida tra Liverpool e Napoli, valida per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle ore 21.00, arbitro designato per l'incontro è il tedesco Tobias Stieler.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo