Tutte le novità
18 Gennaio 2023 - 09:03
Spalletti cambia tutta la squadra tranne il portiere. Tante occasioni sprecate. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, la partita si è trascinata fino ai penalty. Decisivo l’errore dal dischetto
di Lobotka che condanna la truppa partenopea. Deludono anche i “big” quando entrano nella ripresa
Fuori il Napoli ai calci di rigore. Decisivo il penalty battuto fuori da Lobotka. A segno tutti i tiratori della Cremonese (5-4 sui penalty). Il Napoli, al debutto in Coppa Italia, ottavi al “Maradona”, lascia. Passa meritatemente la Cremonese. Perde il Napoli degli illustri rincalzi. In campo nell’ultimo quarto d’ora anche i titolarissimi (Lobotka, Politano, Anguissa, Zielinski, Kim) per acciuffare il risultato utile contro una Cremonese irriducibile che ha costretto il Napoli ai supplementari. Più rapida, la squadra di Ballardini, più forte fisicamente, pressing a tutto campo e insidiosa con attaccanti velocissimi (Ciofani e Okereke prima, Gyani e Tsadjout poi).
PRONTI, VIA. Nessun titolarissimo in campo, tranne Meret. Gaetano per Lobotka, tra Ndombele e Zerbin, tutta nuova la linea difensiva col debutto di Berezsynski, tridente con Elmas, Simeone e Raspadori. Troppo nuovo e inedito il Napoli per entrare subito in partita. La Cremonese si chiude e lancia il contropiede con palloni lunghi verso le due punte. I centrocampisti azzurri non proteggono la difesa e Spalletti deve urlare molto per richiamare soprattutto Gaetano a tenere la posizione senza spingersi avanti. Proprio con la difesa azzurra scoperta, il Napoli prende gol. Okereke in fuga sulla sinistra, cross basso, manca Ciofani il tocco in rete, alle sue spalle sopraggiunge Pickel che batte Meret (18’).
IL NAPOLI attacca a testa bassa con eccessiva frenesia e imprecisione facendo il gioco della Cremonese tutta dietro la linea della palla. Ma il Napoli incerto dell’inizio partita comincia a spingere con più convinzione, assedia gli avversari nella loro area e, in tre minuti, capovolge il risultato dopo che l’arbitro sorvola sul fallo da rigore di Pickel su Gaetano. L’arbitraggio della signora Ferrieri Caputi è stato insufficiente. Sorvola anche su molti falli dei cremonesi. Comunque il Napoli dei titolari-bis artiglia la partita. E’ una gran botta dal limite di Ndombele che crea l’occasione del pareggio. Con una gran parata, Carnesecchi alza il pallone con i pugni. Nel mischione nell’area piccola, prima Simeone tenta il gol di testa, poi Juan Jesus di testa anche lui spinge la palla in rete (33’). Il Napoli vola sulle ali dell’entusiasmo e passa avanti. Gran cross di Zerbin e colpo di testa di Simeone (36’). Il Napoli, in vantaggio, si rassicura e gioca meglio. Il Napoli deve essere più compatto e difendere meglio sui rilanci della Cremonese. Lo fa nel secondo tempo. Manca l’apportodi Raspadori in una serata poco brillante. Sono Ndombele ed Elmas a trascinare la squadra. Sempre in proiezione offensiva Berezsynski e Olivera. I titolaribis non hanno gli automatismi del Napoli-uno e fanno fatica nella fase difensiva a coprire il campo. L’attacco è portato senza la necessaria velocità e anche con molte imprecisioni.
SPALLETTI interviene per equilibrare la squadra con i cambi (65’): Politano per Zerbin (Elmas va a sinistra), Lobotka per Gaetano, Anguissa per Raspadori. Cambi anche nella Cremonese che, con lo svantaggio minimo, rimane bene in partita e non rinuncia ad attaccare. Ora il Napoli protegge meglio la profondità della Cremonese che continua a sventagliae palloni lunghi per le punte. Con l’ingresso dei titolarissimi (poi 82’ Kim per Ostigard e 85’ Zielinski per Elmas), proprio il Napoli tinforzato dai migliori incassa il pareggio di Afena-Gyan all’87’ non controllato da Berezsynski (debutto mediocre).
AI SUPPLEMENTARI, sotto un nubifragio impietoso, tuoni e fulmini, al Napoli sfugge il successo. Doppio episodio. Espulso Sernicola per doppio “giallo”. Cremonese in deici per gli ultimi venti minuti. Dentro Osimhen per Ndombele. Palo di Simeone (103’). Fuori le conclusioni di Anguissa, Politano e Osimhen. Si va ai rigori. Non falliscono Politano, Simeone, Zielisnki, Osimhen. Sbaglia Lobotka.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo