Tutte le novità
03 Marzo 2023 - 14:43
Napoli-Lazio sarà “derby" tra suore. Fiato sospeso anche in convento stasera per il big match di campionato che vedrà sfidarsi Napoli e Lazio. Le due squadre vantano due tifose della primissima ora tra le religiose. Due suore che non mollano mai, agguerritissime, competentissime. Si tratta di suor Rosa Lupoli, monaca di clausura del monastero delle Trentatré, a Napoli, e di suor Paola d'Auria, di granitica “fede" laziale. Entrambe, stasera, non mancheranno di seguire lo scontro. E, se la squadra di Spalletti dovesse prevalere, suor Rosa, dal convento di clausura, via social esulterà con i suoi beniamini, come accade ogni volta che il Napoli porta a casa una vittoria.
Suor Paola, che a sua volta non perde una partita della Lazio, come racconta all'Adnkronos, era già pronta a mettersi in treno per sostenere dal vivo la sua Lazio al Maradona, poi un bambino della casa famiglia si è ammalato e allora il big match lo vedrà in tv. I partenopei guidati da Spalletti e i laziali di Sarri si sono già affrontati 163 volte in quattro diverse competizioni. I dati vedono il Napoli avanti con 63 vittorie, 51 pareggi e 49 sconfitte. Un dato che non impensierisce suor Paola. «Di solito - osserva - la Lazio è così: con le piccole va con calma ma quando sfida squadre più forti si da' da fare. E darsi da fare vuole dire impegnarsi, giocarsela fino alla fine, con la testa, con una strategia».
A Napoli, nel monastero delle Clarisse cappuccine, suor Rosa non sarà da meno nel supportare gli azzurri. E se ci sarà una nuova vittoria gongolerà via social con tanto di emoticon eloquenti.
«Ehhh ho capito!! - ribatte da Roma la laziale suor Paola facendo respirare quella tipica aria da derby -. Facile esultare quando una squadra è proiettata così in avanti con tanti punti. Bisogna invece stare vicino alla squadra soprattutto quando non va bene. Infatti quando io vedo la Lazio più fragile o che fa qualcosa che non va, vado pure io sui social a dire a tutti i tifosi di stare vicino alla squadra e di incitarla».
Un pronostico? «Ma vediamo: io direi che se la giocano alla pari. Il Napoli pensa sempre di vincere ma incontrerà delle iene forzute» assicura suor Paola che già guarda avanti. A quello che sarà il derby della capitale: «Una delle partite a Roma con la Lazio cadrà nel venticinquennale della So.Spe (la casa famiglia tanto voluta dalla suora). E i bambini balleranno la pizzica in attesa della partita. La Roma giocherà in casa ma i bambini saranno preparati a dovere a “pizzicare" la squadra avversaria». Intanto, stasera, suor Paola spera che ad essere “pizzicati" siano gli azzurri di Spalletti: «Ce la giocheremo alla grande».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo