Cerca

Napoli-Milan, Spalletti: «Sarò felice solo se passeremo il turno»

Napoli-Milan, Spalletti: «Sarò felice solo se passeremo il turno»

«Sarò felice solo se riusciremo a passare il turno, qualsiasi altro risultato sarà una magra consolazione». Lo dice l'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Milan.

«Siamo partiti con una idea di calcio, quindi dobbiamo trovare degli accorgimenti per quello che può succedere in partita come fermare le loro ripartenze. Loro hanno scocca, motore, tecnica, la cura nei dettagli e l'attenzione ci metterà in condizione di essere più bravi di loro - aggiunge Spalletti -. Domani dobbiamo essere intensi, bravi a trovare gli spazi. La squadra si merita di fare una bella prestazione domani».

Il tecnico degli azzurri parla di un'eventuale conclusione ai calci di rigore. «Abbiamo provato a prepararci a tutti, ci sono delle defezioni e bisogna essere bravi a pensarle tutte. Compresa quella di andare ai rigori, che sono stati provati così come lo hanno fatto anche gli altri. Vedremo poi la lista, ma secondo me i più bravi devono battere prima». 

TIFOSI. «I tifosi sono fondamentali per noi. Quando ho visto che c'è stato il riavvicinamento sono stato felicissimo, è stato merito di De Laurentiis. Io dico che privare i nostri calciatori dell'affetto e dell'amore dei tifosi, che fanno fatica tra l'altro a mantenere nascosti, era ingiusto. Ora che siamo tutti dentro questa voglia di amore per il Napoli diventa tutto più facile per noi».

ASSENZE DI KIM E ANGUISSA. «Abbiamo una rosa che ci ha permesso di arrivare fin qui, non sono stati soltanto undici giocatori, altrimenti non avremmo un margine così ampio in campionato. Juan Jesus ha già giocato questa competizione, è pronto a giocarla - sottolinea Spalletti -. Ndombelé non ha quel minutaggio, Elmas ha caratteristiche più offensive e non è uno che lavora in tutto quello che bisogna fare da centrocampista strutturato per dare equilibrio, ma lo fa con la solita disponibilità».

OSIHMEN. «Osimhen sta benissimo, ha svolto tutto l'allenamento, è pronto. Sabato contro il Verona ha giocato 20 minuti in cui ci ha fatto vedere che è guarito. Lui ha la stima di tutti i compagni che lo adorano: anche se a volte gli randelli la palla addosso, lui te la restituisce sistemata e pulita». 

PARTITA TRA STELLE. «Napoli nella storia? Non lo so, bisogna vedere. Domani sera è una partita tra stelle, esserci dentro è già qualcosa di importante. Noi vogliamo andare avanti e giocheremo per vincere, senza fare troppi calcoli ma mantenendo un equilibrio. Poi faremo delle valutazioni, ma noi crediamo di poter fare di più di quello che abbiamo fatto. Noi non siamo mai stati a questo livello, per cui non ci sono rischi ma solo ottenere una felicità infinita». Le stelle più attese saranno Rafael Leao e Victor Osimhen. «Sono due calciatori per certi versi simili perché hanno la capacità di risolvere da soli le situazioni che capitano in partita. Hanno fisico tutti e due, probabilmente tutti e due dal punto di vista di tecnica nello stretto hanno ancora qualcosa da migliorare. Sarebbe bello averli tutti e due a disposizione», aggiunge Spalletti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori