Cerca

Volley Napoli ai playoff per la B2, Fusco: «Ora raccogliamo i frutti del lavoro»

Volley Napoli ai playoff per la B2, Fusco: «Ora raccogliamo i frutti del lavoro»

Il capitano della formazione partenopea in vista dell'impegno di domani, mercoledì 19 aprile, con il Meta Volley in trasferta

È ormai giunta al termine la regular season del campionato di pallavolo di Serie C femminile campano, che si prepara ora a dare spazio alla fase di playoff per la Serie B2. Il Consorzio Volley Napoli, società partenopea con sede a Pianura, ha centrato l’obiettivo stagionale, qualificandosi secondo in campionato ed aprendosi così la strada per i playoff. Il club di Maria Schettini (Presidente del Volley Napoli) ha ribadito la fermezza del suo obiettivo: «Vogliamo provare a vincere questo campionato e a raggiungere la Serie B2».

La prossima sfida in calendario per la formazione azzurra allenata da mister Alessandro Maione è domanmi, mercoledì 19 aprile, alle ore 21 contro il Volley Meta in trasferta. La prima fase dei playoff prevede un doppio incontro tra le due squadre, che, in caso di pareggio, si scontreranno in un golden set a 15 punti decisivo.

Il capitano del Consorzio Volley Napoli, l’opposto Federica Fusco, ha raccontato le sensazioni personali e delle sue compagne di squadra in vista dell’imminente impegno che le vede protagoniste.

Avete concluso la regular season al 2º posto, accedendo così ai playoff: siete soddisfatte del lavoro svolto finora?

«Siamo contente di aver raggiunto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, anche se qualche sbavatura di troppo nel girone di ritorno ci ha portato a perdere qualche punto».

Cosa servirà per fare la differenza nelle prossime partite?

«Ci troveremo ad affrontare le migliori squadre di Serie C, quindi è chiaro che il livello sarà molto alto. Sarà importante l’aspetto mentale per arrivare cariche e concentrate ad ogni partita. In questo ci sta aiutando molto la figura del mental coach, a nostro supporto da qualche settimana, che ha avuto un forte impatto sulla squadra».

Che lavoro avete svolto per arrivare al meglio alla gara di mercoledì?

«Abbiamo lavorato tanto sull’aspetto fisico, focalizzandoci sulla preparazione atletica. Ora, per quanto riguarda il piano tattico, studieremo ad hoc una partita per volta».

A pochi giorni dall’inizio dei playoff, che aria si respira negli spogliatoi?

«C’è tanta adrenalina e voglia di raccogliere i frutti del grande lavoro svolto durante tutto l’anno».

Qual è la forza di questo gruppo? Dove potete arrivare?

«Il punto di forza di questa squadra è l’essere completa sia a livello tecnico, tattico, che di gruppo, grazie al lavoro che svolge tutto lo staff. Sono scaramantica, quindi non dirò che potremmo anche vincere (ride ndr)».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori