Cerca

Scudetto delle meraviglie: tutta Napoli si prepara tra record e festeggiamenti

Scudetto delle meraviglie: tutta Napoli si prepara tra record e festeggiamenti

La vigilia del giorno più importante della storia del Napoli da 33 anni. Non è facile allentare la tensione, ma Spalletti sa che è fondamentale tenere isolata la squadra dalle inevitabili pressioni che la grande attesa per il terzo scudetto sta portando. Doveva essere oggi il giorno della partita, invece con la Salernitana si giocherà domani.

L’ATTESA PER LA FESTA (Lazio permettendo) pronta a esplodere, ma anche per un traguardo storico che in Italia non ha precedenti. Se il Napoli vincerà lo Scudetto domenica 30 aprile 2023, sarà la prima squadra nella storia della Serie A a conquistare il titolo di Campione d’Italia con sei turni in anticipo. In caso contrario il Napoli potrebbe conquistare matematicamente la Serie A nel weekend successivo, eguagliando Fiorentina, Torino, Inter e Juventus con successo a cinque turni dal termine. Il Napoli potrebbe vincere lo scudetto aritmeticamente nella prossima giornata con sei turni di anticipo, un’impresa mai realizzata da nessuna squadra in Serie A. Il record del campionato è infatti di cinque turni: un primato condiviso tra quattro squadre. Il Grande Torino nella stagione 1946-1947, la Fiorentina nel 1955-56 (campionato a 18 squadre). E in tempi più recenti l’Inter di Mancini nella stagione 2006-07 e la Juventus di Allegri nel 2018-19. Con Cristiano Ronaldo in squadra, la Juventus distanzia tutte le pretendenti al titolo, riuscendo a conquistare lo Scudetto già al 33esimo turno.

ALLA FINE la distanza tra Juventus e Napoli, seconda in classifica, sarà di undici punti: 90 a 79. Dopo Calciopoli, l’Inter di Roberto Mancini vince agevolmente il campionato, riuscendo a conquistare lo Scudetto con cinque giornate di anticipo. Nella primavera del 1956, in una Serie A a 18 squadre, la Fiorentina di Bernardini dominò in lungo e in largo, perdendo solamente una delle 34 giornate di campionato.Alla finei Viola furono Campioni già al 29esimo turno. Nella 46esima edizione della Serie A a girone unico, con 21 team partecipanti, il Torino vincerà lo Scudetto con cinque giornate di anticipo, al 35esimo turno. Il Napoli, quindi, potrebbe fare meglio del grande Torino e della Juventus pigliatutto. Si prepara il Napoli al grande giorno. Domani alle 15 la squadra azzurra sfiderà la Salernitana dopo aver conosciuto il risultato di Inter-Lazio. Se gli uomini di Sarri dovessero pareggiare in casa dei nerazzurri, a Di Lorenzo e compagni basterebbe un’altra vittoria per festeggiare con sei turni di anticipo il terzo scudetto della storia del club partenopeo. La città è già pronta per esplodere di gioia. Da almeno un mese le vie sono già addobbate ma adesso c’è bianco e azzurro ovunque. Intanto Spalletti sta cercando di tenere concentrati i suoi ragazzi. La Salernitana arriva da un ciclo di risultati positivi e di certo non verrà a Fuorigrotta per lasciare agevolmente festeggiare gli azzurri. Ed è per questo che il tecnico toscano ha predicato calma evitando i facili entusiasmi. Il cammino con il pullman da Castel Volturno allo stadio sarà straordinario così come successe per il Napoli dei primi due scudetti.

MA UNA VOLTA ENTRATI in campo si dovrà pensare solo a giocare. Spalletti ha intenzione di confermare la solita formazione base. Dovrebbero rientrare dal primo minuto Rrahmani e Zielinski. Scelte obbligate in attacco a destra con Lozano e sulla corsia sinistra di difesa con Olivera. Anguissa e Lobotka comanderanno il centrocampo mentre Osimhen e Kvaratskhelia proveranno ad essere protagonisti. Kim, Di Lorenzo e Meret completeranno l’undici base.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori