Tutte le novità
15 Luglio 2023 - 10:03
DIMARO FOLGARIDA. Si ricomincia da dove tutto è iniziato. Parte ufficialmente questa mattina sul campo di Carciato la stagione 2023-24 del Napoli campione d’Italia. Gli azzurri svolgeranno il primo allenamento agli ordini del tecnico Rudi Garcia. E lo faranno di fronte ad un pubblico numeroso e deciso più che mai a spingere i propri beniamini al bis scudetto. Si prevedono ben centomila presenze di tifosi napoletani in Val di Sole. Mai si era raggiunto un numero simile a Dimaro-Folgarida. Praticamente ci sarà una media di diecimila persone al giorno fino al 25 luglio. Una fiumana di partenopei invaderà il Trentino per stare al fianco di Di Lorenzo e compagni. Un successone non da poco che ha trovato preparati le istituzioni regionali ma anche quelle locali. È stato organizzato tutta alla perfezione per evitare qualsiasi tipo di problema.
IL CALORE ALL’ARRIVO. Nella serata di ieri la squadra è sbarcata in Val di Sole. I calciatori erano attesi per le 19 ma il pullman è arrivato alle 20,25. Non è stato facile raggiungere Dimaro-Folgarida dall’aeroporto di Verona. L’attesa è stata tanta ma poi i fan si sono scatenati. All’esterno dell’hotel Rosatti sembrava di essere già allo stadio. Tanti cori per i big che uscivano dal pullman ma soprattutto per il nuovo tecnico Garcia. Il francese ha salutato con affetto e si è reso subito conto di come sarà il suo percorso azzurro nella prima fase del ritiro. Lavorare mattina e pomeriggio avendo sugli spalti centinaia di tifosi sarà molto stimolante. Soprattutto dopo la conquista dello scudetto. L’auspicio, naturalmente, è quello di potersi ripetere e dare la possibilità alla gente di sognare e festeggiare ancora. L’impegno non è dei più facili. Di solito ripetersi non è mai facile. Lui, poi, dovrà sostituire un tecnico che è riuscito ad entrare nel cuore dei napoletani con le sue parole ma soprattutto con i fatti. Ha regalato una gioia unica dopo 33 anni.
SI COMINCIA. Dopo l’accoglienza serale, stamane si fa sul serio sul campo di Carciato. Sveglia presto e seduta mattutina che comincia alle 9,30. Non ci saranno tutti a disposizione di Garcia. Entro il 18 luglio il gruppo si completerà. La speranza è che ci possa essere anche Osimhen nel gruppo partenopeo. Ma non dovrà essere di passaggio. Sarà sostenuto dai tifosi così come Kvara. Sono le stelle più attese in un ritiro storico per tutti. C’era entusiasmo già ieri prima ancora che Di Lorenzo e compagni arrivassero. La gigantografia con i calciatori che alzano la Coppa scudetto all’ingresso del paese è solo l’incipit di ciò che sarà Dimaro-Folgarida per dieci giorni. Il resto lo dovrà fare Garcia. Chi lo conosce dice che la sua preparazione si basa sempre sulla partenza veloce. Non a caso con la Roma riuscì a vincere le prime dieci partite di campionato. Beh, sarebbe un bel bigliettino da visita se si ripetesse anche con il Napoli. Ma il 19 agosto è lontano. Meglio concentrarsi su questo ritiro. Poi si vedrà.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo