Tutte le novità
15 Luglio 2023 - 11:39
Il Consiglio federale della Fip riunitosi ieri a Roma, ha definitivamente creato e definito le "Conference" della nascitura B interregionale di basket maschile: il campionato inizierà nel fine settimana tra il 30 settembre e il 1° ottobre.
Le squadre campane sono state suddivise in tre raggruppamenti diversi a seconda della loro collocazione geografica (denominate "division"): Mondragone andrà con le formazioni laziali e molisane, Sala Consilina con quelle calabresi e siciliane, mentre la Promobasket Marigliano di coach Antonio Petillo, Benevento, Pall.Solofra (Scandone Avellino?), Pall.Angri e Power Salerno, giocheranno con Lucera, Brindisi, Mola, Monopoli, Corato, Bari e Molfetta.
Al termine della regular season di 22 partite, si formeranno tre Poule da 8 squadre: nel Play-In Gold accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Division, nel Play-In Silver le classificate dal 5° all’8° posto dal quinto all’ottavo posto, e nel Play-Out le classificate dal 9° al 12° posto. Ogni squadra disputerà 8 partite (gare di andata e ritorno contro le 4 squadre dell’altra Division), partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria Division. Al termine della fase orologio le prime 6 classificate del Play-In Gold e le prime 2 classificate del Play-In Silver accederanno ai playoff (tutte le serie al meglio delle 3 gare) per giocarsi la promozione in Serie B Nazionale prevista. Le due perdenti la finale dei playoff effettuerà una serie al meglio delle 3 partite contro la perdente la finale di un'altra Conference: la vincente verrà promossa in Serie B Nazionale. Le ultime 2 classificate del Play-Out retrocederanno immediatamente in Serie C Unica; la terzultima invece effettuerà uno spareggio contro la terz'ultima di una altra Conference.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo