Tutte le novità
09 Settembre 2023 - 19:53
Mario Sanzullo, napoletano di Massa di Somma, olimpionico a Tokio 2021 e campione europeo della 25 chilometri nel 2022, che lo scorso anno al suo esordio si è dovuto accontentare del secondo posto "congelato" in mare a causa dell'interruzione per le cattive condizioni meteorologiche, si aggiudica la storica traversata Capri-Napoli che festeggia i 70 anni e riporta a Napoli il trofeo, dove mancava dall'ultima vittoria nel 1970 del "Caimano di Baia" Giulio Travaglio. Tra le imprese di giornata anche quella di Federico Burdisso, campione in vasca (vanta due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e un oro mondiale in staffetta, ma in vasca), che alla prima prova in mare aperto della sua vita è rimasto per quattro ore con il gruppo di testa e ha chiuso alla fine al nono posto.
Sanzullo ha battuto "al tocco", dopo uno sprint testa a testa, l'altro italiano della Polizia, Alessio Occhipinti, che aveva già trionfato alla Maratona del Golfo nel 2021 e nel 2022. A completare la festa azzurra, il terzo posto del giovane esordiente Giuseppe Ilario, altro atleta partenopeo, che solo nel finale si è fatto leggermente staccare dai primi due. Una gara di testa per i tre italiani, che facevano parte prima di un gruppo di otto e poi di sei atleti (c'erano anche l'italiano Ghettini, il brasiliano Evangelista e l'argentino Diaz).
Nei chilometri finale Sanzullo, Occhipinti e Ilario hanno staccato il resto della compagnia, arrivando nel percorso obbligato a ridosso del Molosiglio praticamente appaiati. Lo sprint ha dato ragione a Sanzullo. «È fantastico - afferma il fresco vincitore della Capri-Napoli - ho vinto a casa mia e ho sentito un'esultanza e un calore che non dimenticherò. Il momento deciso? Ovviamente lo sprint, dove penso di avere avuto qualcosa in più. Dubbi al momento dell'arrivo? Sinceramente avevo capito di avere toccato prima di Occhipinti, poi ho sentito la giuria gridare il mio numero e ho capito di avere vinto». Tra le donne prima l'argentina Mayte Puca.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo