Cerca

Pugilato, al PalaBarbuto la terza edizione di Fight 4 Naples

Pugilato, al PalaBarbuto la terza edizione di Fight 4 Naples

NAPOLI. Il PalaBarbuto di Napoli apre le porte al pugilato. Torna all’ombra del Vesuvio Fight 4 Naples, appuntamento dedicato agli amanti di ring e guantoni che giunge alla sua terza edizione. Una manifestazione che unisce gli sport da combattimento con l’intrattenimento e punta a valorizzare e far conoscere atleti professionisti partenopei come Daniele Iodice e Marco De Falco, detentori della cintura italiana di K-1 che si batteranno per difenderla. La kermesse, patrocinata dal Comune, da Federkombat e Federazione Pugilistica Italiana, è iniziata oggi con la ‘cerimonia del peso’. Domani invece, tutti i match del programma a partire dalle 12 fino alle 23. La presentazione dell’evento si è svolta nella sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante e il presidente della Commissione Sport, Gennaro Esposito. Sono intervenuti anche i promotori dell’iniziativa Luca Donadio e Guglielmo Esposito, il coach Decio Pasqua, gli atleti Marco De Falco e Salvatore Attrattivo.
“Non esistono ‘sport minori’ - spiega Ferrante - noi vogliamo sostenere qualsiasi manifestazione sportiva. Non è un caso che Napoli sarà Capitale dello Sport nel 2026. Perché lo sport ha una grande valenza anche sociale”. “Siamo qui - aggiunge Gennaro Esposito - perché come istituzione abbiamo interesse nel promuovere questa iniziativa e siamo felici che al Palabarbuto ci sarà una sana giornata fatta di sport e divertimento”. Ha voluto dare il suo contributo anche il consigliere metropolitano Sergio Colella: “È la Napoli degli eventi sportivi. Napoli sempre più città dello sport e dei giovani con un risvolto turistico di notevole impatto. E il gioco di squadra tra le istituzioni e le federazioni funziona davvero bene”.
Ha affermato il promoter Luca Donadio: “L’obiettivo è quello di dare l’opportunità ai giovani atleti napoletani di potersi esibire nella propria città, sostenuti dai loro cari. Con questa kermesse vogliamo proporre un format unico e siamo contenti di farlo insieme alle istituzioni”. Ha invece detto Guglielmo Esposito: “Il F4N è un esempio di come lo sport voglia dire fare impresa e di come questo tipo di attività possano generare un indotto importante per la città e per chi ci lavora”. A Decio Pasqua, infine, il compito di presentare gli atleti in gara: “Abbiamo l’occasione con il F4N di rendere Napoli e la Campania la casa delle discipline di arti marziali. Sport che aiutano i giovani a stare bene mentalmente e fisicamente. De Falco e Iodice si batteranno per il titolo ma sul ring saliranno tanti altri giovani atleti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori