Tutte le novità
Le Olimpiadi
11 Agosto 2024 - 16:00
Monica De Gennaro e Paola Egonu
È un coro di applausi per l'Italia medaglia d'oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Immediate le reazioni dopo che oggi 11 agosto la Nazionale di volley del ct Velasco ha battuto in finale gli Stati Uniti.
«Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all'Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie!», scrive su X la premier Giorgia Meloni.
«L’Oro nella storia!!! - scrive il ministro degli Esteri, Antonio Tajani - Le azzurre della pallavolo sul podio olimpico più alto per la prima volta!!! Oro numero 12 ed eguagliato il record di 40 medaglie a Tokyo. Grazie a tutti i nostri atleti, ForzaItalia!!!».
Per approfondire leggi anche:
«Grandissima gioia ed orgoglio per l'Italia della pallavolo e per lo sport italiano. Con la medaglia d'oro di Parigi 2024, le ragazze del volley sono entrate nella storia. Un successo frutto di un grande spirito di squadra e di straordinarie individualità al servizio del collettivo e della vittoria. Bravissime, grazie. Siete l'Italia bella, unita, forte, solidale, inclusiva che dobbiamo tutti difendere. Un abbraccio fortissimo alla nostra corregionale Moki De Gennaro che ha onorato la nostra Campania con la sua classe» scrive il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il leader del M5S, Giuseppe Conte, twitta: «Immense le nostre ragazze della pallavolo. Oro fantastico. Che spettacolo!!!».
Di «Olimpiade fantastica per i colori italiani» parla Matteo Renzi. «E la vittoria delle ragazze del volley è la (super) ciliegina sulla torta - si legge nel post del senatore e leader di Italia Viva - Onore a tutte le straordinarie atlete e a quel coach strepitoso che si chiama Julio Velasco. E visto che siamo alla fine delle Olimpiadi è giusto fare i complimenti a Giovanni Malagò e a tutta la squadra del Coni».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo