Tutte le novità
LA NAZIONALE
12 Novembre 2024 - 13:40
Luciano Spalletti
COVERCIANO. Due partite per confermare le buone sensazioni mostrate nel post Europeo. Due gare, le prossime, contro Belgio e Francia, per qualificarsi per la fase finale di Nations League e ambire alla conquista di un trofeo che per i colori azzurri che manca dalla magica notte di Wembley dell’estate 2021. Sono questi gli obiettivi principali della Nazionale di Luciano Spalletti, in ritiro da oggi a Coverciano.
«Questo è il raduno in cui bisogna dar seguito a quanto fatto vedere fino a qui - ha esordito il ct - Bisogna dare continuità. Ai giocatori abbiamo mostrato dei grafici di quel che abbiamo vissuto durante l’Europeo e fino ad adesso in questa Nations League e questa differenza, questo cambiamento, è dipeso soprattutto da loro. Lo stesso Buffon ha sottolineato che è importante che abbiano ripreso consapevolezza delle loro qualità e della loro forza. Ora si vede che sono tranquilli e possono mettere a disposizione in qualsiasi momento, individualmente, questa consapevolezza, è con essa che sono diventati una squadra. Siamo sicuramente contenti anche che abbiano preso in considerazione questo sistema tattico in maniera totale, e siano convinti di esso. Siamo contenti di avere degli indisciplinati perfetti, perché sanno rendersi conto da soli delle cose, senza avere un atteggiamento scolastico e lineare».
All’Italia basterà un punto nelle prossime due gare per andare avanti «Ma non dobbiamo ragionare così - avverte Spalletti - Dobbiamo ragionare come fatto fin qui, valutando le squadre che abbiamo davanti. Giocheremo contro il Belgio che ci è davanti nel ranking e ha giocatori che militano nei migliori club a livello europeo, e poi affronteremo la Francia che ha calciatori di livello in ogni ruolo. Le partite saranno difficilissime, per cui noi le andremo a giocare non per fare un punto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo