Tutte le novità
22 Novembre 2024 - 12:40
Impresa straordinaria della squadra del Tiro a Segno Nazionale della Sezione di Napoli che si aggiudica il primo posto assoluto in tutte e cinque le discipline federali nella disciplina di tiro ex ordinanza armi corte in occasione della gara finale tenutasi a Roma il 9 e 10 novembre.
Anni di impegno costante, preparazione e coesione da parte di una squadra che si è rafforzata nel tempo, hanno consentito un risultato, 5 ori su 5 categorie, mai conseguito prima da una stessa sezione TSN e in una stagione, quella del 2024, che si è distinta per un livello generale molto alto per numero di tiratori e punteggi registrati.
Questa squadra è molto più di un gruppo di tiratori: rappresenta una comunità di atleti uniti dalla passione per lo sport, la solidarietà e l’amicizia. Il loro obiettivo non è solo ottenere successi individuali, ma dare il massimo per il bene collettivo, con tenacia e dedizione.
Il cuore pulsante di questa straordinaria squadra sono i tiratori di punta, Davide Barbarulo e Giuseppe Liccardo, e il consigliere e tiratore Massimo Correra, valido atleta e vero e proprio stratega, CT attento e motivatore, sempre pronto a pianificare le strategie e a spronare il gruppo a dare il meglio.
A livello individuale, spicca Luca Crisci, giovane carabiniere napoletano, primo posto assoluto sia nella categoria revolver che in quella revolver nazionale, fiore all’occhiello della squadra partenopea, un talento naturale che ha contribuito in modo determinante al successo complessivo. Tra i risultati individuali di rilievo, si distinguono Ennio Paolo Toscano, che ha conquistato il terzo posto assoluto in una delle categorie più competitive, ovvero pistola, e Giuseppe Liccardo, terzo assoluto nella categoria revolver nazionale.
A rendere questa stagione memorabile sono anche i record assoluti a squadre ottenuto nella categoria revolver, grazie alle eccezionali prestazioni di Massimo Correra, Davide Barbarulo e Giuseppe Liccardo e nella categoria post 45 da Barbarulo, Correra e Toscano.
Un traguardo che sottolinea ancora una volta il valore di un lavoro di squadra che va oltre il talento individuale.
La squadra, composta da Massimo Correra, Claudio De Matthaeis, Mimmo De Iuri, Luca Crisci, Davide Barbarulo, Ennio Paolo Toscano, Luigi Catani e Giuseppe Liccardo, entra, ancora una volta, nella storia del campionato federale con risultati unici, frutto di uno spirito sportivo fatto di passione, sacrificio e un forte senso di appartenenza.
La ex ordinanza è una specialità del tiro a segno nata nel 2006 in cui si utilizzano armi da fuoco che siano state adottate dalle forze armate di almeno un paese fino al 1945. Le armi devono essere fedeli alla versione militare e nel campionato per armi corte il bersaglio è posto a 25 mt.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo