Tutte le novità
la conferenza
01 Febbraio 2025 - 14:55
NAPOLI. Roma-Napoli all'orizzonte per Antonio Conte ma tiene banco anche il mercato. "E' inevitabile che abbiamo perso un giocatore importante - le sue parole - oggi comunque non è stato sostituito. Va bene tutto, ma non dobbiamo buttare fumo negli occhi. A detta di tutti è un giocatore importante, venduto a 70-75mln di euro, le altre uscite sono state rimpiazzate, quella di Kvara ad oggi no. Nessuno può dire ci siamo rinforzati con l'uscita di Kvara o indeboliti, ma oggettivamente è uscito un campione dalla rosa che ha fatto comunque la prima parte di campionato. E' già da 4-5 gare che non c'è più, ma è giusto tenerlo presente, così come è giusto tenere presente che questi ragazzi sono cresciuti in maniera importante altrimenti non si spiegherebbero i 53 punti, gli stessi dell'anno scorso. Merito ai ragazzi, mi riempie di gioia vedere come lavorano, la voglia di crescere, al di là di tutto, se siamo pochi a livello numerico, infortuni, loro mi danno disponibilità ed in questi momenti devo guardare cosa ho in casa e non cosa non ho, e fare la differenza con quello che ho in casa".
Si ritorna sul mercato: "Bisognerà aspettare la fine del mercato e poi potrete trarre delle conclusioni. A me sposta poco perché sono preparato sia in una situazione che nell'altra come vi ho sempre detto. Questa è una barca in navigazione, non siamo in porto. E quando si è in navigazione il comandante deve cercare di portare la barca al sicuro nel porto più vicino possibile. Sta al club prendere alcune decisioni, è inevitabile che io possa dire la mia se mi viene chiesto. Vi ho sempre detto che ho scelto di mettermi a disposizione e quando lo fai accetti anche delle situazioni. Sappiamo che il mercato del Napoli non sarà mai il mercato delle big perché ci sono dei parametri da rispettare: economici, di stipendio e dei calciatori che devi convincere. Non possiamo andare a fare la voce grossa sul mercato perché, a differenza di altri club, dobbiamo rispettare alcuni parametri. Conosciamo la situazione, mettiamo la testa bassa e continuiamo a lavorare".
Capitolo Roma: "Ha dei valori assoluti come calciatori: Dybala, Paredes, Hummels, Svilar, e tanti altri. Si tratta di una rosa completa sia nell'undici titolare sia nei sostituti. Sono cresciuti tanto, l'abbiamo affrontata due mesi fa ed era forse la prima partita di Ranieri. Sentivo che in casa, tra campionato ed Europa League, vengono da 7 vittorie consecutive, 23 gol fatti e solo 3 subiti. È una testimonianza della loro forza e di quello che esprimono giocando all'Olimpico. I loro tifosi li trascinano. Bisognerà fare grande attenzione, lo sappiamo e l'abbiamo preparata nella giusta maniera. L'anno scorso anche loro sono arrivati prima di noi in classifica". Squadra che usa molto il contropiede: "Devi fare molto attenzione con la Roma quando stai attaccando e ti devi preparare con alcuni giocatori a pensare che si perderà palla e a pensare a un'eventuale ripartenza. Vogliamo fare una bella partita per andare avanti con i discorsi che stiamo facendo da inizio anno".
Sono andate virali due immagini della gara con la Juve, quella di Simeone e quella di Politano. "Tutto può incidere sia in positivo che negativo. Vedere giocatori come Simeone che mette a rischio la sua faccia o Politano che non molla l'osso all'82' e poi esulta, ma anche lo stesso Ngonge o Gilmour. I ragazzi stanno crescendo a livello di mentalità, a livello di pensare con il 'noi' e non con l''io'. È inevitabile che da calciatore sei un po' egoista, guardi sempre a te stesso e guardi alla tua prestazione. I ragazzi stanno dimostrando che hanno capito che si cresce tutti insieme".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo