Tutte le novità
tennis
18 Marzo 2025 - 14:40
Tennis Club Napoli
NAPOLI. Prima giornata avvincente nel campionato maschile di serie C, tra pronostici confermati e risultati parzialmente sorprendenti, destinati tuttavia a rendere ancora più piacevole e bella la manifestazione. Nel Girone 1, quello delle tre squadre casertane e del Social Tennis Club La Tramontina di Cava de’ Tirreni, il campo ha decretato due pareggi per 3-3. Sull’argilla di via Laviano il TC Caserta del presidente Aurelio Scotti ospitava proprio i cavesi neopromossi dalla D1. Situazione di perfetto equilibrio dopo i singolari, per le vittorie di Domenico Cocco su Giovanni Cozzolino (6-2 6-3), Umberto Sansone su Matteo Totaro (6-1 6-4), quindi Antonio Mastrelia facile su Flavio Fusco (6-1 6-2) e punto casertano di Alessandro Parillo su Alessandro Lamberti con doppio 6-0. Identico l’andamento ai doppi. Caserta avanti con la vittoria della coppia Totaro/Fusco su Lamberti/Sansone 6-2 6-3 e pareggio cavese con il punto garantito dagli esperti Cozzolino/Mastrelia ai danni di Cocco/Tricarico Stefano 6/1 6/2.
Scoppiettante anche il pareggio di San Castrese dove ha esordito molto bene il GT Sammaritano caro al presidente Capitelli. Ospiti avanti con Gabriele Aiello (7-5 6-3 su Francesco Albanese), quindi ripresi e superati in virtù delle vittorie di Mariano David Cassan (doppio 6-2 ad Antonio Merola) e Marco Caporaso (6-2 7-5 su Emanuele Nonatelli). Punto del pari ai singolari garantito da Fiorenzo Crisci sul vivaio Andrea Falso. Copione identico ai doppi: vita facile per Albanese/Cassan su Nonatelli/Sperino ma anche per la coppia sammaritana Crisci/Aiello contro Falso/Passaretta. Domenica prossima il calendario prevede La Tramontina-San Castrese e GT Sammaritano Junior 24, con un turno di riposo per Caserta.
Nel Girone 2 c’era grande attesa per l’esordio di Country Sport Avellino e TC Napoli, squadre tra le più competitive della manifestazione. Entrambe sorridono per i successi con lo score di 4-2 rispettivamente ai danni del Cabyria e del Chiaiano. Sulla terra rossa di Posillipo gli irpini si sono trovati avanti 3-1 dopo i singolari per le vittorie di Daniele Pepe (7-5 6-2 a Matteo De Vincentiis), Fabio Parola (6-1 6-3 a Giovanni Motta) e Francesco Taccone (in rimonta 4/6 6/3 6/1 sul redivivo Fabrizio Rosini). Punto del Cabyria firmato da Tommaso Fiorillo, giustiziere di Francesco Pio Arminio con lo score di 6/1 6/4. Ai doppi ancora Rosini protagonista in coppia con Fiorillo, nella vittoria sorprendente 6-2 2-6 10-7 ai danni dei più quotati Parola/Arminio. Punto della sicurezza per Avellino conquistato da Pepe/Taccone, bravi a regolare 6-3 6-0 Il Grande/Esposito.
Andamento simile ma tanta battaglia davanti ad un pubblico foltissimo sui campi del Tennis Club Napoli nel derby col Chiaiano dei maestri Sarnella e Ciardiello. Napoli avanti 3-1 dopo i singolari con i sigilli firmati da Mario Organista (6-4 4-6 7-6 su Luigi D’Alisa), Giovanni Trione Abbagnano (0-6 6-3 6-3 su Giuseppe Migliozzi) e Pasquale De Siena (6-1 6-2 su Roberto Ghezzi). Punto del Chiaiano ad opera di Francesco Tullio Pontieri (7-6 4-6 6-2 a Nicola Spada). Storia chiusa subito ai doppi dalla squadra del capitano Antonio Izzo, grazie al successo 6-3 6-2 di De Siena/Lauri su Pontieri/Sarnella. Niente da fare invece per la coppia over del Napoli Centonze/Postiglione, regolata 7-5 6-3 da Migliozzi/D’Alisa. Domenica prossima altro derby tra Chiaiano e Cabyria mentre ad Avellino si giocherà il big match tra Country Sport e Napoli.
Nel Girone 3 il match tra Vomero e Pozzuoli si recupererà il 30 marzo. Ad Aversa invece lo Zodiaco ha superato 4-2 il De Mita di Nola. Ospiti avanti con la vittoria di Francesco Carenza 6-2 6-1 su Devid Di Maio, poi la risposta forte e decisa dei padroni di casa che hanno chiuso i singolari 3-1 grazie alle vittorie lottate di Riccardo Di Nocera (6-4 7-6 su Raffaele Barba), Edoardo Cimmino (5-7 6-3 6-3 su Alberto Grimaldi) e Dario Cimmino (4-6 6-1 6-1 su Gianluca Guida). Sigillo aversano di Di Nocera/Cimmino (7-5 6-2 su Grimaldi/Carenza) e secondo punto per il De Mita firmato dalla coppia Guida/Barba (6-2 6-3 su De Martino/Esposito). Prossimo turno che prevede Pozzuoli-Zodiaco e De Mita-Vomero.
Chiudiamo col Girone 4, che è stato anche quello delle vittorie più nette. Ad Agropoli l’ottima gioventù di Ercole si è imposta per 5-1. I casertani del maestro Pietro Martellotta sono andati a segno con Vincenzo Nasciano (6-3 6-0 su Antonio Lombardi), Antonio Di Rubba (6-0 6-1 su Gianluca Garofalo), Emiliano Pallotta (6-2 6-1 su Matteo Della Volpe) e Davide Osti (6-1 7-5 su Pasquale Volpe). Punto della bandiera per i salernitani a firma della coppia Lombardi/Della Torre (6-4 6-3 su Di Rubba/Covone) mentre Angelino/Schettino hanno battuto 6-2 6-4 Volpe/De Santis.
Tutto facile a Capodimonte per i ragazzi del Fireball nel 6-0 rifilato ai malcapitati del Capua. Tutte vittorie in due set per Filippo Maria Russo su Mario Pariota, Ettore Iannitti su Francesco Borrelli, Carmine Marono su Umberto Falanga e Lorenzo Di Candia su Sebastiano Cerciello. Andamento identico anche ai doppi con le vittorie della coppia Russo/Marono su Pariota/Borrelli e Iannitti/De Bellis ai danni di Pepe/Cerciello. Domenica prossima il programma degli incontri prevede Capua-Agropoli e Ercole-Fireball.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo