Cerca

lunedì al “maradona”

Contro l'Empoli “riserve” alla riscossa

Ritorno da titolare di Mazzocchi e le conferme di Juan Jesus e Gilmour

Contro l'Empoli “riserve” alla riscossa

NAPOLI. Stavolta niente regali: l’Inter vince a San Siro battendo nettamente il Cagliari, e per ora si porta a +6. Solo temporaneamente, però, perché domani toccherà al Napoli scendere in campo. Ancora un fine settimana senza calcio per il Napoli, che per la seconda volta consecutiva scenderà in campo di lunedì: stavolta per chiudere la 32esima giornata di campionato.

Al “Maradona” un altro sold out contro l’Empoli, squadra alla deriva che non vince da 16 turni. Gli azzurri devono ritrovare la vittoria dopo il pareggio a Bologna, ma ancora una volta Antonio Conte dovrà rimaneggiare la formazione. Mancheranno gli squalificati Di Lorenzo e Anguissa, ai quali si è aggiunto l’infortunato Buongiorno. Difesa praticamente inedita, con la linea formata da Mazzocchi terzino destro, Rrahmani e Juan Jesus al centro e Olivera confermato come terzino sinistro.

A centrocampo sarà Gilmour a sostituire Anguissa. Dovrebbe recuperare Spinazzola, che seppur non al meglio dovrebbe comunque partire dalla panchina. Conte, che presenterà la partita in una inconsueta conferenza stampa domenicale, deve scegliere tra Raspadori e Neres in attacco: un dubbio che può portare anche a un cambio di modulo. La perplessità nasce dalle condizioni del brasiliano, ancora non al 100% dopo l’infortunio. La gara contro l’Empoli sarà un’importante occasione per le cosiddette riserve.

Pasquale Mazzocchi tornerà titolare dopo oltre due mesi. Toccherà a lui sostituire lo squalificato Di Lorenzo nel ruolo di terzino destro. Una chance importante, per un giocatore che si è visto poco, anche a causa degli infortuni. E sicuramente una dimostrazione per il ragazzo di Barra di potersi rendere utile, perchè no, scoprirsi una risorsa della squadra azzurra. L’altro squalificato, Frank Anguissa, sarà sostituito da Billy Gilmour a centrocampo. In questo caso si tratta di una conferma, e una conferma importante. L’allenatore ha bisogno di nuove risorse e di certezze per poter fare rotazioni con più efficacia. Lo stesso discorso che riguarda Juan Jesus: una vera e propria sorpresa di questo Napoli.

Ancora una volta dovrà sostituire Alessandro Buongiorno, che si è fermato ancora una volta per infortunio. Il brasiliano, che sta giocando la sua migliore stagione in azzurro, è uno dei pochi “non titolari” che fa rimanere tranquillo Conte. Non basta, però: servono risposte anche dagli altri. Giocatori oggi poco utilizzati, come Simeone, Billing o Okafor devono dare risposte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori