Tutte le novità
I protagonisti
28 Aprile 2025 - 08:21
Antonio Conte
NAPOLI. «Sangue freddo. Calma e gesso. Forza Napoli sempre!». Lo ha scritto sul social X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dopo la vittoria che ha riportato gli azzurri da soli in testa alla classifica di serie A.
De Laurentiis gioisce per la vittoria sul Torino ma sottolinea l’importanza della concentrazione che deve rimanere per conquistare lo scudetto a quattro giornate dalla fine del campionato. In sala stampa tocca ad Antonio Conte commentare la partita, stavolta, fortunatamente, senza spunti polemici.
«Inter? Ho guardato il secondo tempo di Fiorentina-Empoli, poi ho spento tutto. Mancano quattro passi, abbiamo fatto il primo e ci siamo portati avanti. Sappiamo che andremo ad affrontare due squadre che lotteranno per la salvezza come Parma e Lecce. Oggi contava vincere e lo abbiamo fatto con grande personalità e determinazione, da squadra consapevole della propria forza. Lo stadio ha spinto tanto ed è stato il dodicesimo e tredicesimo uomo in campo. I tifosi erano eccitati e cercavano di trasferirci tutta la loro determinazione. Io parlo solo di calcio, qualsiasi cosa uno dice viene strumentalizzata». A dirlo è il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ai microfoni di Dazn al termine della gara vinta 2-0 contro il Torino.
«Andando a vedere la rosa, i gol dovevamo trovarli. Non è una rosa dove ci sono tanti giocatori in doppia cifra e che ti assicurano tanti gol. Bisogna sfruttare le risorse che abbiamo, tutti sono migliorati molto. Il primo gol è molto bello ed è frutto del lavoro. Abbiamo 74 punti e penso che la Champions sia un fatto matematico per noi. Pensando da dove partivamo, è qualcosa di incredibile. Lo Scudetto sarebbe un prodigio», aggiunge l’allenatore dei campani.
«Mcfratm è il miglior soprannome dei tifosi». Queste le prime parole di McTominay a Dazn a cui piace il soprannome con la parola di dialetto napoletano “fratm” che vuol dire fratello. McTominay ha concluso con gioia dopo il successo per 2-0 sul Torino con la sua doppietta che ha firmato la vittoria e che lo porta a quota 11 gol in campionato, con 5 negli ultimi tre match, con due doppiette, quella contro l’Empoli e la seconda di questa sera.
Sull’idea di vincere lo scudetto, McTominay ha ricordato come è andata la stagione: «Ci dicevano nel club sin dall’inizio - ha detto - di stare calmi, di lavorare partita per partita concentrati e vedere poi che cosa sarebbe successo. Sapevamo che non bisognava pensare al Napoli campione di due anni fa che era di altissimo livello, ma abbiamo saputo lavorare e continuiamo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo