Cerca

Sport

Napoli, servono i gol di McTominay nel match scudetto con il Parma

Domani serve solo vincere e lo scozzese manca all'appuntamento con la rete da due partite

Napoli, servono i gol di McTominay nel match scudetto con il Parma

Scott McTominay

NAPOLI. McTominay, se ci sei batti un colpo. No, se ci sei segna un gol. Si è fermato il rendimento realizzativo dello scozzese. L’ex United aveva dato una grossa mano all’attacco prima delle sfide con Lecce e Genoa. Conte aveva trovato in lui il bomber giusto per superare l’Inter in classifica sconfitta con Bologna e Roma.

Scott era stato bravo a dare il colpo di grazia ad Empoli, Monza e Torino. Cinque griffe in tre gare. Qualcosa di straordinario da parte di un centrocampista che quando era a Manchester non aveva mai avuto questo cammino. Purtroppo, però, contro Lecce e Genoa si è fermato. Ha avuto anche qualche difficoltà nella prestazione.

GOL CERCANSI. Mai come domani sera al Tardini contro il Parma servirà la vena offensiva di McTominay. Il gigante nato a Lancaster è carico al massimo perché sente di poter entrare subito nella storia di un club e di una città che lo hanno affascinato da subito. Undici gol in 32 partite. Dentro ci sono anche quattro assist. Un livello altissimo per la prima stagione in maglia azzurra.

Ma per completare l’opera deve continuare su questa strada andando a blindare quel punto di vantaggio che il Napoli ancora ha. I compagni si fidano molto di lui. Conte, poi, stravede per questo ragazzone che si è integrato subito nei suoi schemi. Contro i ducali la posta in palio è altissima. McTominay è un fidato dell’allenatore. E un calciatore sul quale si è puntato molto. Lui l’ha capito e si è preso la responsabilità massima. Ma non è finita. Manca ancora qualcosa in questo puzzle scudetto. La doppia cifra realizzativa dovrà essere aumentata per forza di cose.

Vabbene gli assist ma serve gonfiare la rete. Spaccare la porta con la sua forza fisica come ha fatto con il Torino. Nell’immaginario comune dei sostenitori partenopei lui è un guerriero scozzese che da solo va a sconfiggere l’avversario più forte. Come bravehearth.

IL CONNAZIONALE. A Parma, Mc avrà la possibilità di avere dall’inizio della gara il suo compagno di nazionale. Billy Gilmour sarà titolare contro i gialloblu visto che Lobotka è fuori uso. Il ragazzo arrivato dal Brighton avrà una spalla molto forte al suo fianco e quindi potrà sentirsi al sicuro per impostare bene il gioco. Anzi, proprio grazie alle sue qualità potrà lanciare in profondità Scott che quando parte può fare male veramente.

Meglio di così davvero non poteva evolversi la situazione tecnica in mezzo al campo. Mc ha sicuramente più esperienza e gli undici gol gli danno quella certezza che non tutti hanno. Ecco, quindi, che un ritorno alla rete sarebbe fondamentale per poter battere gli emiliani. Si dovesse vincere con qualche suo sigillo vorrebbe dire entrare ancora di più nel cuore dei napoletani.

Anche perché poi con il Cagliari al Maradona mancherebbe un altro successo per salire sul tetto più alto del campionato italiano. A Castelvolturno lo scozzese si sta allenando duramente per arrivare a questa partita al top della forma fisica e mentale. E anche realizzativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori