Cerca

Il corsivo

Sciò, sciò, ciucciué, Conte sa come “scacciare” il malocchio

Da buon uomo del Sud conosce le “ricette” per rispedire al mittente le maledizioni che gli stanno buttando addosso quelli che una volta erano dalla sua parte

Sciò, sciò, ciucciué, Conte sa come “scacciare” il malocchio

Antonio Conte

Uuocchie, maluocchie, prezzemolo e finocchio aglie, fravaglie e fattura ca nun quaglie, uocchie, maluocchie e frutticiell rind’all’uocchie, corna, bicorna e la sfortuna nun ritorna, sciò sciò, ciucciuè, Antonio Conte sa come scacciare il malocchio di chi vorrebbe vedere l’Inter vincere lo scudetto.

Da buon uomo del Sud conosce le “ricette” per rispedire al mittente le maledizioni che gli stanno buttando addosso quelli che una volta erano dalla sua parte. Non userà il sale o qualsiasi altro antidoto, cercherà a modo suo di far dare tutto ai suoi ragazzi nel match con il Cagliari di domani sera.

L’ingrediente migliore è scendere in campo con la giusta concentrazione e con la voglia matta di far capire ai sardi che l’obiettivo tricolore non può essere mancato. Gli isolani faranno bene a giocarsi la partita. Anche se salvi, vorranno fare bella figura e magari, come richiesto dai propri tifosi, dare un dispiacere ai partenopei. Ma queste premesse lasciano il tempo che trovano. Poi esiste la legge del pallone.

Puoi essere stimolato quanto vuoi ma se ho una meta da raggiungere non ti do scampo sportivamente parlando. Tonino da Lecce, anche se un po’ esausto, sa come vanno le cose. Ha giocato al calcio facendo il condottiero e da allenatore è stato ancora più vincente. Certo, non si aspettava di essere “bersaglio” di vecchi amici mediatici.

C’è chi è andato a favore del Napoli per molti anni perché messo in difficoltà dalla Juventus che oggi si è schierato con l’Inter. Ma va bene così. D’altronde è sempre più facile mettersi dalla parte dei più forti. Però, poi, ci devono rimanere. Non possono usare questo modo di fare solo per portarsi un po’ di gente dalla propria parte.

A prescindere da tutto, saranno tante le civette domani sera che vorranno vedere cadere il Napoli al Maradona per poi assistere alla festa dell’Inter a Como. Napoli, però, è la patria della scaramanzia e sa come deve rispedire al mittente “e maluocchie”. State attenti...

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori