Tutte le novità
la 57esima edizione
05 Giugno 2025 - 20:35
Tommaso Bessega
BAIA DOMIZIA. È ufficialmente partita l’edizione 2025 del Giro della Campania Under 23 – Coppa Zinzi, giunta alla sua 57ª edizione, con il prologo individuale di apertura disputato oggi sulla distanza di 4,5 km tra Baia Domizia e Cellole.
A imporsi nella cronometro è stato Tommaso Bessega, classe 2004, atleta del team Biesse – Carrera – Premac, che ha fermato il cronometro a 4'46"08, viaggiando a una media di 50,33 km/h. Grazie a questa brillante prestazione, Bessega conquista la maglia di leader provvisorio della classifica generale e i primi 50 punti in palio.
Ha chiuso la prova in 127ª posizione Gianluca Cannone (classe 2005), del PRO.GI. T. Cycling Team, con un tempo di 5'43"61, staccato di 57"53 dal vincitore.
Domani è in programma la seconda tappa: Avellino – Maiori (120 km).
Frazione dall’alto valore tecnico e paesaggistico, che congiunge l’entroterra irpino alla Costiera Amalfitana.
La terza tappa assegnerà con ogni probabilità la vittoria finale: Caserta – Curti – Marcianise con partenza alle ore 9:00 da Caserta, passaggio simbolico a Curti (km 0) e arrivo presso lo storico Velodromo Vincenzo Capone di Marcianise, dove si svolgeranno la cerimonia di premiazione e le celebrazioni conclusive. Una chiusura prestigiosa in una struttura che rappresenta un simbolo della storia del ciclismo campano.
"Andiamo avanti con passo spedito, - ci dice Silvia Gazzola, organizzatrice del Giro della Campania - contenti di una adesione così corposa di squadre e atleti. E' per noi tutti occasione importante per rilanciare la Campania nel ciclismo che conta".
Tra le curiosità dell'evento c'è la presenza in gruppo, ma da direttore sportivo della Padovani, di quel Dimitri Konychev che per ultimo, nel 2001 vinse il Giro riservato ai professionista. Possa esser questo l'auspicio per il recupero definitivo di una tradizione immensa, finita a lungo nel dimenticatoio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo