Cerca

nazionale nella bufera

Spalletti esonerato, resta Ct della Nazionale fino a lunedì sera

«Gravina mi ha comunicato che lascio dopo la partita con la Moldavia»

Spallettone si è adeguato al 3-5-2 dimenticando lo show napoletano

Luciano Spalletti

COVERCIANO. Luciano Spalletti non è più il commissario tecnico della Nazionale italiana. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella tarda mattinata di oggi. La Federazione, con una nota ufficiale, ha comunicato l’esonero dell’allenatore di Certaldo, motivandolo con “divergenze insanabili sulla gestione tecnica e disciplinare del gruppo”.

Una decisione sorprendente e senza precedenti, soprattutto per i tempi: Spalletti era stato chiamato meno di un anno fa, dopo l’addio di Roberto Mancini, e aveva ottenuto la qualificazione a Euro 2024 tra mille difficoltà. Qualcosa, però, si è rotto nei rapporti con la dirigenza federale, forse legato alla scelta degli esclusi eccellenti o a frizioni nello spogliatoio. "Il ct Gravina mi ha comunicato che sarò sollevato dal ruolo di ct della Nazionale dopo la gara contro la Moldova. Mi dispiace, avrei preferito restare e provare a cambiare le cose. Ho un ottimo rapporto con Gravina, ma prendo atto dell'esonero dovuto ai risultati negativi” ha esordito Spalletti in conferenza stampa.

La FIGC è ora al lavoro per individuare il sostituto. Nomi caldi: Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi e Claudio Ranieri.

"Faro' la risoluzione del contratto, fino a domani sera saro' l'allenatore della Nazionale. Ho sempre sostenuto che i calciatori sono forti" ma "i risultati sotto la mia gestione sono questi e mi devo assumere le responsabilita' che ho. Sono dispiaciuto di me stesso e dei risultati che sono arrivati. Accettando" di diventare c.t. "sapevo che avremmo attraversato momenti difficili, ma che poi saremmo diventati un corpo unico con i calciatori e invece poi non ci sono riuscito" ha detto il ct azzurro Luciano Spalletti nel corso di una conferenza stampa. "Vincere e convincere domani sera sarebbe importante per aprire nel miglior modo possibile il ciclo di chi verra' a sostituirmi. Io amo questa maglia, amo i calciatori che ho allenatore e domani gli chiedero' di dimostrare quello che da sempre mi sono aspettato da loro". Ha aggiunto Spalletti. "Ho visto molti calciatori sotto tono - ha proseguito - rispetto alle possibilita' che hanno". ha interrotto la propria conferenza stampa commuovendosi dopo aver elencato per nome le persone che fanno parte del suo staff tecnico ed i dirigenti federali legati al mondo della Nazionale azzurra. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori