Tutte le novità
ciclismo
22 Giugno 2025 - 12:32
Gran Fondo Dell'Alto Casertano
CASERTA. Lo scorso anno l’esordio della Granfondo dell’Alto Casertano, gara disputata a Vairano Patenora e valida quale tappa jolly della Race Cup Mtb Centro Italia, riscosse un successo enorme sia dal punto di vista quantitativo, con tanti biker al via provenienti soprattutto dalle tre regioni interessate dalla challenge (Campania, Lazio e Abruzzo), sia per qualità di contendenti sui 39 km per 1.380 metri di dislivello del percorso.
A spuntarla fu Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike), autore di una prova maiuscola con una fuga che progressivamente gli fece guadagnare un vantaggio notevole sugli inseguitori. 1h56’38” il suo tempo finale con 2’01” di vantaggio su Pasquale Sirica (Barracuda Bike Cycling Team) e 2’34” su Mirko Zanni (Croccanti Racing Team, la società organizzatrice). Lo spettacolo si ripeterà il prossimo 6 luglio e gli organizzatori del Croccanti Race Team sono stati gratificati dall’assegnazione da parte del CSI della prova unica di campionato nazionale di granfondo Mtb.
La gara toccherà due comuni con partenza fissata a Vairano Patenora e passaggio da Pietravairano, su un tracciato di circa 45 km e 1400 metri di dislivello. Il percorso sarà per l’ottanta per cento sterrato e per il restante venti su asfalto con sigle track bellissimi e transito suggestivo per gli amanti delle bellezze storiche. Il plotone transiterà dinanzi a due antichissime fontane, quella dei Marzi e quella altrettanto affascinante dei Greci o della Terra. Senza dimenticare lo spettacolo del Castello di Vairano Patenora, circondato dal borgo fortificato di origine alto medievale, che si erge con struttura acropolica sulla Collina del Pesco, ultima propaggine settentrionale dei Monti Trebulani. Ecco che lo sport diviene volano per il territorio in tutte le sue accezioni. Sponsor tecnici della seconda edizione della Granfondo dell’Alto Casertano Evolution Bikes e Pianeta Bici.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo