Cerca

CALCIO GIOVANILE

Materdei campione Under 16 Golden, Cuozzo: «Un gruppo straordinario»

L’allenatore e il titolo campano: «Sempre uniti. Non eravamo favoriti, è stato ancora più emozionante»

Materdei campione Under 16 Golden, Cuozzo: «Un gruppo straordinario»

Quella del Materdei campione regionale Under 16 Golden è una storia di calcio giovanile da raccontare. L’epilogo, trionfale, venerdì 20 giugno allo stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano, battendo in finale 4-3 ai rigori la Puteolana 1909. Ultimo atto tiratissimo, che seppur non avesse premiato la squadra napoletana di mister Pasquale Cuozzo, non avrebbe cancellato un biennio splendido per il gruppo classe 2009. «Sono arrivato al Materdei nell’estate del 2023 per guidare l’Under 15 nel primo campionato Elite, c’era un po’ da rifondare. Numericamente c’eravamo, tra i promossi dai provinciali e nuovi innesti. Grazie al gran lavoro di tutti, ne è venuta fuori una buona annata in cui siamo arrivati agli ottavi in campionato e addirittura in finale in Coppa Campania». Una finale andata male sul piano sportivo ma che si è rivelata la scintilla per dare il via alla stagione 2024/25, che avrebbe visto il Materdei U16 vincere il torneo Golden. «Proprio la gestione di quella finale persa – prosegue mister Cuozzo – ci ha dato la consapevolezza che avremmo potuto fare di più. A luglio 2024 tra conferme e nuovi innesti abbiamo costruito una rosa di 23 giocatori ma soprattutto di ragazzi eccezionali. La componente fondamentale è stata proprio il gruppo. Ad ogni gara mi ritrovavo con cinque ragazzi in tribuna e dispiace da allenatore, ma averli visti sempre a sostenere, a dar manforte anche da fuori è stato emozionante. Una chimica meravigliosa anche con i genitori, che hanno compreso la buona fede delle scelte. Il merito di questo successo è anche loro». 

SOCIETÀ ONNIPRESENTE

Partita dopo partita, è cresciuta la consapevolezza del Materdei: «Non partivamo favoriti – spiega il tecnico – ma l’euforia e la gioia hanno fatto la differenza. Abbiamo chiuso i gironi come miglior difesa tra le campane, poi nella seconda fase l’obiettivo della società era arrivare tra le prime quattro per partecipare ancora al campionato Elite. Obiettivo raggiunto addirittura da secondi e con gli stessi punti della prima, avvantaggiata solo dagli scontri diretti». Poi la cavalcata, i brividi della semifinale col Città di Fisciano (1-1 in casa all’andata, vittoria 2-1 in trasferta al ritorno) e la finalissima con la Puteolana 1909: «Loro avevano già giocato la finale la scorsa annata ed erano più esperti, ma è andato tutto bene grazie al sacrificio e alla dedizione di tutti». La vittoria del campionato campano U16 Golden per il Materdei è un premio ad una società onnipresente: «Basti pensare che ci hanno concesso anche la rifinitura al Vallefuoco il giorno prima della finale. Un grazie al presidente Salvatore Pirozzi, alla presidentessa Assunta Di Guida e al ds Gianluca Macone. Un elogio particolare al direttore Lello Porpora, con il quale abbiamo condiviso ogni singolo istante di questa avventura. Si è occupato di tutto, in modo maniacale ha gestito qualsivoglia situazione dal punto di vista gestionale, dall’organizzazione delle trasferte a tutto ciò che riguardasse la squadra. Fondamentale». 

MENTE E MUSCOLI

Si arriva così ai protagonisti principali: «Il gruppo ha fatto la differenza, tutti i ragazzi sono da elogiare. Sempre presenti – continua mister Cuozzo - ad ogni allenamento ne avevo almeno 21 o 22 a disposizione, due dei quali non ne hanno saltato neanche uno. Qualcuno prima della semifinale aveva avuto l’opportunità di uno stage con una squadra semi-professionistica, ha rinunciato per vivere insieme ai compagni il finale di stagione». Una cura certosina di tutti i particolari: «Prima della finale abbiamo discusso anche delle eventuali esultanze, in caso di gol, per evitare ammonizioni oppure provocazioni agli avversari». Una vittoria figlia dell’attenzione massima al singolo dettaglio, come dimostra anche la collaborazione con la personal trainer Lina Iannilli della struttura Rhyfel Village di Mugnano per il potenziamento muscolare: «Un ulteriore servizio di qualità per ragazzi di 16 anni, programmato in quest’annata per alcuni che avevano bisogno di quel tipo di lavoro e che sono stati seguiti alla grande. Per la prossima stagione - assicura Cuozzo - vorremmo coinvolgere tutto il gruppo squadra in quest’attività perché i risultati sono stati ottimi, alcuni ragazzi dopo due mesi di lavoro hanno avuto un’esplosione muscolare stupefacente». Insomma, la vittoria del Materdei nel campionato campano U16 Golden è stata quella della passione e dell’instancabile lavoro di società, staff tecnico e squadra. Uniti, sempre. Da celebrare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori