Tutte le novità
Calcio
29 Giugno 2025 - 15:49
Kevin De Bruyne
NAPOLI. Sono lontani i tempi in cui gli obiettivi di mercato del Napoli andavano convinti. Quando al club azzurro piaceva un calciatore, oltre la canonica trattativa su basi tecniche ed economiche ne partiva un’altra basata, appunto, sull’opera di “convincimento” che andava fatta.
Le mogli, le famiglie, tutta una serie di opzioni da considerare, passando per il gradimento della città, spesso colpita dai soliti luoghi comuni. E non sono mancate le difficoltà, con più di un calciatore che ha avuto perplessità, finendo poi col rinunciare. Prima della stagione 2022-23, quella del terzo scudetto, perfino il presidente De Laurentiis sembrava diventato un problema. Si parlava di ambizioni, di scarsa attrattiva del progetto.
Tutto volato via come fumo dal terzo scudetto in poi. La stagione 2023-24 è stata disastrosa, ma non ha intaccato il salto di qualità che ha fatto il Napoli. Con l’arrivo di Conte un anno fa, seguito da quelli di Lukaku e McTominay, è arrivato un altro scudetto e la dimensione del club è cambiata.
Un passo in avanti dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine (la “New era”) che De Laurentiis presentò due anni fa, con un maggior contatto con i tifosi e la storia del club. Poi i trionfi sul campo, che sono andati di pari passo con l’enorme espansione del turismo in città e delle attrattive culturali e gastronomiche.
Il trionfo del 23 maggio la sintesi perfetta, con i risultati raggiunti sul campo (due scudetti in tre anni, di certo non più il frutto di un “caso” fortunato) e poi la memorabile festa sul Lungomare che ha fatto il giro del mondo. A mettere la parola “fine” ai vecchi pregiudizi è stata la conferma di Antonio Conte, che nessuno si aspettava e che ha finalmente lanciato definitivamente il progetto Napoli nell’orbita dei grandi club di successo.
La permanenza di Conte ha avuto un grande significato: garanzia di ambizioni e di successi. E poi c’è stata la ciliegina sulla torta. L’ingaggio del super campione Kevin De Bruyne, un sogno per molti tifosi, che da anni e anni sognavano di vedere un grande campione in maglia azzurra. Fattore Conte, fattore De Bruyne e una città che attira (da ricordare anche l’America’s Cup del prossimo anno) non possono portare dubbi.
A patto che ci siano le adeguate condizioni economiche, ogni calciatore che il Napoli cerca non esita ad accettare la destinazione. Del resto chi direbbe di no ad avere Kevin De Bruyne come compagno di squadra? La squadra campione d’Italia, con uno degli allenatori più vincenti al mondo e una città che è diventato un polo attrattivo non solo per il turismo. La “New Era” è davvero iniziata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo