Cerca

Calcio Napoli

Lukaku si ferma e torna a settembre: ma Conte ha già scelto il sostituto

Sarà Lucca la punta centrale, niente falso nueve. Ambrosino può restare e giocarsi una possibilità

Lukaku si ferma e torna a settembre: ma Conte ha già scelto il sostituto

Lorenzo Lucca

NAPOLI. Un week end di relax prima della ripresa degli allenamenti, con il campionato nel mirino. Il Napoli ha archiviato il lungo ritiro estivo, con la parentesi e in Trentino e poi in Abruzzo archiviata con 7 amichevoli giocate. Una condizione fisica che è migliorata rapidamente, e con Lucca e De Bruyne in evidenza tra i 6 nuovi acquisti che Conte ha avuto a disposizione praticamente subito.

L’ex attaccante dell’Udinese è il capocannoniere d’estate con 4 gol realizzati, mentre il campione belga ha trovato rapidamente una buona condizione fisica e regalato lampi di grande calcio, soprattutto quando Conte lo ha schierato come trequartista dietro la prima punta.

Da registrare la difesa, con qualche gol subito di troppo, e non è mancato l’appuntamento con l’infermieria. L’infortunio di Lukaku è la brutta notizia di fine ritiro, con il belga che tornerà non prima del prossimo mese, probabilmente dopo la sosta, a causa di un infortunio muscolare. Sono attesi gli esami, ma c’è da aspettarsi qualcosa di serio, seppur non di preoccupante.

Il timore di una lesione c’è, e questo significa dai 15 ai 30 giorni di stop. Il belga tornerà dopo la sosta (il 13 settembre la terza giornata di campionato) in attesa di capire i tempi precisi. Nel frattempo toccherà a Lucca. Niente falso nueve, Conte ha scelto lui come sostituto nel ruolo di prima punta, ma occhio a Ambrosino.

Già l’allenatore aveva aperto a una sua conferma (quindi niente cessione in prestito) per farlo crescere lavorando per una stagione con il gruppo. L’infortunio di Lukaku può essere un’occasione per lui, soprattutto se si considera che nel futuro altri imprevisti fisici sono purtroppo da mettere in conto.

«Ambrosino s’è aggiunto adesso, ha buone prospettive, bisogna capire bene quale sia la cosa migliore per lui, dove farlo giocare o farlo stare con noi e crescere con umiltà dietro Lukaku e Lucca anche perché in queste decisioni io voglio parlare con i calciatori. Devono essere convinti». Queste le parole dell’allenatore qualche giorno fa in conferenza stampa.

Giuseppe Ambrosino, un talento cresciuto nel vivaio del Napoli e particolarmente utile per le liste ufficiali, sembra destinato a rimanere nella squadra nonostante l’interesse della Cremonese, che ha avanzato una proposta di prestito con diritto di riscatto. Potrebbe integrarsi perfettamente nel reparto degli attaccanti accanto a Lukaku e Lucca, con l’ex Udinese ora in pole per il posto da titolare in attesa del ritorno di Romelu dopo l’infortunio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori