Tutte le novità
Sport
30 Agosto 2025 - 11:22
Avevamo anticipato che le novità non sarebbero finite, neppure dopo l’oro mondiale in terra olandese di Francesco Cornacchini nell’inseguimento a squadre. La CPS Professional Team non ha intenzione alcuna di fermarsi, infatti ha ufficializzato l'ingresso in struttura di Francesco Casagrande.
Toscano, classe 1970, atleta d'esperienza negli anni che vanno dal 1992 al 2005, in formazioni come la Mercatone Uno (che richiama alla memoria il grande Pirata di Cesenatico), la Saeco, la Cofidis passando per la Fassa Bortolo di Giancarlo Ferretti negli anni d'oro di Ivan Basso, Dario Frigo e Michele Bartoli, militando due stagione nella Lampre prima della fusione con la Saeco divenuta quella che tutti oggi celebriamo e conosciamo come il grande colosso UAE Team Emirates.
Analizzando le analogie e le differenze che da qualche anno rappresentano la categoria a vario livello emerge la sua arma segreta: il contatto. "La tecnologia, utilissima al progresso, è indispensabile non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nello sport. È grazie a lei che questo sport si è evoluto fino a questo punto, ma non dobbiamo mai perdere di vista il contatto con l'atleta" dichiara Casagrande. "Talvolta la fragilità prende il sopravvento perché non trascuriamo che in certe situazioni sarebbe più utile prestare supporto psicologico, mentale, all'atleta, che soltanto tecnico".
È pronto ad offrire il suo supporto e a mettere a disposizione la sua esperienza, Francesco, il quale crede fermamente nel progetto messo in campo dalla CPS Professional Team per il 2026, intenzionato a guidare al meglio gli atleti in sella con i consigli e i segreti che un atleta di lungo corso come lui ha appreso sul campo anno dopo anno in diversi contesti.
"Felici ed onorati di arricchire il nostro staff con persone d'esperienza come Francesco. In questi anni ha dimostrato di fare bene con la categoria immediatamente inferiore, lo dimostrano non solo i risultati, ma l'alto spessore tecnico degli atleti da lui guidati. Sono sicuro che godremo di tante belle emozioni" conclude con ottimismo Clemente Cavaliere, storico general manager della CPS Professional team.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo