Cerca

Napoli: tifosi a New York

La passione azzurra canta anche in USA

Le voci del Club Napoli New York City durante il match sofferto contro il Cagliari

La passione azzurra canta anche in USA

NEW YORK. Massimo D’Onofrio presidente facente funzione, e Luca Lombardi, tesoriere, presentano il Napoli Club NYC (New York City) aspettando il fischio d’avvio della partita Napoli-Cagliari nella pizzeria "Ribalta" al Greenwich Village di New York, dei napoletani Rosario Procino e Pasquale Cozzolino. Loro la gara l'hanno seguita direttamente allo stadio Maradona.

Nato nel 2006, il Napoli Club New York City, è riconosciuto dall' associazione italiana "Napoli club" e dalla prossima gara con il Pisa - dice al ROMA Lombardi - sarà presente sugli spalti del Maradona con il proprio striscione.

Nella pizzeria "Ribalta" il club di tifosi azzurri ha la propria sede e si dà appuntamento per ogni match del Napoli. "Abbiamo festeggiato il quarto scudetto - racconta il tesoriere del club - bloccando una strada e allestendo un maxischermo".

L'ambiente è coinvolgente: a servire ai tavoli ci sono Andrea Trapanese, napoletano di Fuorigrotta, da cinque mesi negli States e Giuseppe, salernitano, con cuore azzurro. Alla cassa una giovane georgiana che balla anche lei al ritmo di "I ragazzi della curva B". Attratte dal clima festoso, arrivano alcune ragazze americane. Le pizze le prepara un sudamericano che è qui da 20 anni, sotto le stemma del Regno delle Due Sicilie collocato dai proprietari.

Tifo azzurro e identità. Un pezzo di Napoli è qui, in questo quartiere un po' radical-chic che era frequentato dagli intellettuali della cosiddetta controcultura.

La gara è trasmessa dal canale CBS sport, che alza il volume del sonoro del Maradona. E crea l'effetto stadio. Cori, boati, e fischi, si sommano a quelli della pizzeria, i decibel salgono di intensità. 

Luca Di Cristo, di Torre Annunziata, laureando in Ingegneria elettrica, a New York per la sua tesi sperimentale è arrivato da tre giorni. Maglia azzurra indossata, non ha voluto perdersi la partita. Verso la fine del lungo assedio del Napoli alla porta di Caprile, è un po' sfiduciato. Poi si scatena al gol in pieno recupero di Anguissa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori