Cerca

la “spesa” azzurra

Nove rinforzi per Conte, Napoli regina del mercato

Chiusa la sessione estiva, investiti più di 100 milioni per rinforzare la squadra. L’infortunio di Lukaku ha rovinato i piani ma la rosa è competitiva

Nove rinforzi per Conte, Napoli regina del mercato

NAPOLI. Big Ben ha detto stop. Alle 20 di ieri si è chiuso il mercato estivo di questa nuova stagione. È stata una sesione molto lunga che ha visto il Napoli dominare su tutti. La squadra campione d’Italia è stata quella che ha investito di più in Serie A. Aurelio De Laurentiis ha messo a disposizione di Manna un bel gruzzolo per completare una rosa già forte. Si dovevano rinforzare vari reparti e portare a Conte calciatori in grado di aumentare la qualità ma anche il bottino di gol. De Bruyne è stato senza dubbio un colpo favoloso.

Il belga ha scelto i colori azzurri dopo gli anni da protagonista al City. La proprietà l’ha voluto regalare ad Antonio Conte prima di fare altri acquisti. Si dovevano formare le giuste coppie in ogni zona del campo ma purtroppo l’infortunio di Lukaku ha rovinato i piani societari e di investimento. E i soldi destinati al terzino destro o al sostituto di Anguissa sono stati dirottati su Holjund. Sono serviti 50 milioni per aggiudicarsi il cartellino del giovane bomber danese. Ma era impossibile fare diversamente visto e considerato che era rimasto il solo Lucca in avanti. Juanlu Sanchez è stato trattato a lungo ma alla fine è rimasto al Siviglia.

A centrocampo piacevano vari profili ma è ritornato Elmas che non è proprio la fotocopia di Zambo. Di sicuro, però, l’organico è a grandi linee completo. Dal 13 settembre in poi comincerà un’altra stagione per il Napoli. Si dovranno giocare anche le sfide Champions e quindi servirà tutto il gruppo a disposizione per fare turn over. Ci sarà spazio per tutti. I nuovi che non hanno ancora avuto la possibilità di esprimersi al massimo sanno che non resteranno a lungo in panchina ma verranno impiegati anche da titolari.

LA SPESA DI AURELIO. Come detto, De Laurentiis ha mantenuto fede alla promessa fatta a Conte per la nuova stagione. De Bruyne è stato il pezzo forte ma sono stati presi altri elementi che possono alzare la qualità del Napoli. Partendo dalla difesa, tra i pali è stato ingaggiato un altro elemento capace di poter essere tranquillamente un titolare. Milinkovic Savic è rimasto a guardare contro Sassuolo e Cagliari ma avrà la sua occasione. In prospettiva è stato preso il 2004 Marianucci che nell’Empoli ha mostrato grande valore.

Che dire di Beukema. L’ex Bologna è molto forte da centrale solo che Conte ha voluto puntare sull’esperienza di Juan Jesus. Anche perché l’olandese rende meglio a destra Rimanendo in questo reparto c’è Gutierrez che quando si riprenderà dall’infortunio potrà dare un grande contributo sulla corsia sinistra. Sia indietro che più avanti. Rimanendo in quella zona del campo è tutto da scoprire il talento di Noa Lang. Noana sta aspettando il suo momento per diventare l’idolo della piazza. Ha il dribbling nelle corde e sa anche segnare.

Come vice di Lukaku è stato individuato Lucca. Il gigante acquistato dall’Udinese sta lavorando per inserirsi in determinati meccanismi. E ci riuscirà. Gli ultimi due colpi per arrivare a nove elementi complessivi sono stati Elmas e Holjund. Per Elif è un gradito ritorno. È un jolly a centrocampo. Il danese, di ritorno dalla Nazionale, si metterà a disposizione di Conte per provare a fare di nuovo la differenza come all’Atalanta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori