Cerca

tennis

Subito grandi emozioni agli Internazionali Itf di Pozzuoli: Campania avanti con Osti e Tammaro

Battuti rispettivamente De Filippo e Primucci

Subito grandi emozioni agli Internazionali Itf di Pozzuoli: Campania avanti con Osti e Tammaro

Fabrizio Osti ha iniziato bene il torneo di Pozzuoli

POZZUOLI. Entrano nel vivo gli Internazionali Itf, torneo con montepremi di 30mila dollari sui campi in veloce di Monterusciello. Sono già sei i tennisti italiani approdati al secondo turno dellla kermesse dei Campi Flegrei. Si tratta di Andrea Bacaloni, promosso dalle qualificazioni, Mariano Tammaro, Marcello Serafini, Fabrizio Karol Pio Osti, in tabellone grazie ad una wild card, Giammarco Gandolfi, anche lui qualificato, e Leonardo Cattaneo. 
Il casertano Fabrizio Osti, campione campano in carica e portacolori del Circolo Tennis Ercole, ha aperto di fatto il torneo e non ha di certo deluso trionfando al terzo set contro Edoardo De Filippo con il punteggio di 6-3 6-7 6-1.
«Sicuramente è stato emozionante giocare il tabellone principale qui a Pozzuoli, - ci dice Osti - ho avvertito un po’ la tensione all’inizio dell’incontro ma la concentrazione e la voglia di fare bene è prevalsa. Il cemento non è una superficie che favorisce il mio gioco ma ho saputo gestire bene le difficoltà, soprattutto all’inizio del terzo set dopo esser andato sotto di un break. Ringrazio la FITP che mi ha dato questa possibilità con la wild card e cercherò di sfruttarla al meglio anche nel prossimo turno».
Il suo avversario verrà fuori dalla sfida tra l’inglese Henry Searle (testa di serie numero 4 e numero 387 ATP) e lo spagnolo Carles Hernandez. Al cardiopalma anche il match vinto dal napoletano Mariano Tammaro su Primucci con lo score di 6-1 1-6 7-6. Il portacolori del Tennis Club Napoli proprio sui campi del Pozzuoli ha mosso passi importanti nella crescita da Juniores. Tammaro è stato costretto agli straordinari anche nel tabellone di doppio, dove in coppia con Jacopo Bilardo è testa di serie numero uno. I due sono riusciti ad avere la meglio su Balducci/Marigliano con il punteggio di 6-7 6-2 10-2 e se la vedranno nei quarti di finale con Crivellaro/Mecarelli. Niente da fare invece per Giuseppe Caparco e Paco De Giorgio, superati all’esordio 7-6 6-1 da Cattaneo/Colombo. Stop anche per gli altri due campani Antonio Ruocco e Massimo Del Carmine: gli è mancata un pizzico di fortuna nella partita persa 6-2 5-7 10-8 contro Parenti/Taddia. Il vero colpo di giornata lo ha tuttavia messo a segno Marcello Serafini. L'azzurro ha battuto in rimonta Blanch (testa di serie numero 5 e 436 del mondo).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori