Tutte le novità
Calcio
21 Settembre 2025 - 09:37
David Neres
NAPOLI. Il Napoli rimette le ali. La prima sconfitta stagionale può essere l’occasione per cambiare “vestito” e mettere un vestito diverso. Quello “classico” del 4-3-3, ad esempio, che ha fatto le fortune del Napoli di Conte nella passata stagione, in particolar modo nel periodo del famoso “filotto” di sette vittorie consecutive tra il 2024 e il 2025.
Dopo la sconfitta contro il Manchester, diventa cruciale risollevarsi con immediatezza. Antonio Conte non ha perso tempo e sta già orientando la squadra verso un approccio tattico più bilanciato, richiamandola rapidamente in campo per prepararsi alla prossima sfida di campionato contro il Pisa, in programma domani allo Stadio Maradona.
L’obiettivo è ritrovare lo slancio in Serie A, evitando di concedere terreno a una Juventus che, quest’anno, si presenta particolarmente agguerrita nella corsa al vertice della classifica. La partita potrebbe anche rappresentare un’occasione per gestire al meglio le energie, introducendo alcune rotazioni tra i titolari.
Tuttavia, l’espulsione di Di Lorenzo dopo appena 21 minuti nell’ultima gara ha complicato i piani iniziali, influendo sul minutaggio complessivo dei giocatori scesi in campo. In vista della partita di Fuorigrotta, alcune novità sembrano delinearsi. Meret è destinato a riprendere posto tra i pali, mentre Di Lorenzo tornerà titolare nel suo ruolo.
Beukema è in pole position per affiancare Juan Jesus al centro della difesa, con Olivera incaricato di presidiare la fascia sinistra. De Bruyne, inizialmente pianificato per un turno di riposo, sarà invece schierato tra i titolari, mentre Lobotka dovrebbe rimanere a riposo con Gilmour pronto a rilevarlo.
Tra i confermati figurano Anguissa, McTominay e Politano, mentre Hojlund lascerà spazio a Lucca nel ruolo di centravanti. Ecco perché è molto probabile che domani sera al Maradona il Napoli si presenterà con una formazione in parte rinnovata per affrontare il Pisa.
Antonio Conte, dopo l’intensa sfida di Champions League contro il Manchester City, sta valutando di apportare alcune modifiche alla squadra, inserendo nuovi volti in ogni reparto. In porta dovrebbe fare ritorno Meret, rimasto in panchina anche a Manchester. In difesa potrebbe essere il turno di Juan Jesus, con Buongiorno che verosimilmente si prenderà un turno di riposo.
A centrocampo, De Bruyne sarà sicuramente titolare dopo aver giocato solo venti minuti in Europa, mentre Anguissa potrebbe essere preservato per recuperare energie. In questo scenario, Elmas sarebbe pronto per partire dal primo minuto, esordendo nell’undici iniziale.
Neres potrebbe trovare spazio sulle fasce, relegando Politano alla panchina. Infine, occhi puntati su Lucca, ex giocatore del Pisa e possibile protagonista della serata: Conte potrebbe schierarlo dal primo minuto al posto di Hojlund, regalando al centravanti l’opportunità di brillare contro la sua vecchia squadra.
Neres, schierato a sinistra, offre al Napoli dinamismo, imprevedibilità e la capacità di affondare fino alla linea di fondo per sfornare cross taglienti, meno prevedibili per i portieri avversari. David ha brillato in partite decisive a Udine, Genova, Firenze e Bergamo, giocando un ruolo centrale nella straordinaria striscia di sette vittorie consecutive che si è rivelata fondamentale per il trionfo finale in campionato.
Quando il brasiliano raggiunge il massimo della condizione fisica, è praticamente inarrestabile. Ora, superato l’infortunio muscolare che lo aveva fermato prima della sfida contro il Cagliari, sembra arrivato il momento di ritagliarsi uno spazio da protagonista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo