Cerca

la disfatta

Napoli schiantato, umiliati dal Psv

Finisce 6-2 per gli olandesi. Difesa a picco, Lucca si fa espellere, inutile doppietta McTominay

Napoli schiantato, umiliati dal Psv

Una vera e propria Caporetto, una disfatta che sia per le dimensioni clamorose del punteggio, sia per le modalità con le quali è maturata è destinata a lasciare un segno indelebile in negativo nella stagione del Napoli. Finisce 6-2 per il Psv ma il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo per gli olandesi. Il Napoli si dissolve in Olanda dove vive una serata drammatica, da vero incubo, in cui al di là della nettissima sconfitta evidenzia una fragilità tecnica, tattica e caratteriale che non può non far riflettere e gettare un'ombra sinistra sul futuro dell'intera stagione.

La squadra di Conte è continuamente sfilacciata, i giocatori non si aiutano gli uni con gli altri e commettono errori clamorosi anche in occasioni di giocate elementari che incidono profondamente sull'esito della partita. In qualche caso, soprattutto nel primo tempo, il Psv viene aiutato anche da un pizzico di fortuna, ma nella ripresa gli olandesi si scatenano e il Napoli scompare del tutto dalla scena. Dettagli, piccole imperfezioni, distrazioni a raffica: è un cocktail micidiale quello che condanna il Napoli a chiudere in svantaggio il primo tempo dopo aver trovato per primo il gol.

E quel che si vede in questa fase della gara è la parte migliore di ciò che gli azzurri mettono in campo perché nella seconda frazione di gioco la partita si trasforma in un incubo senza fine. Nella fase iniziale della partita sfiorano il gol Lucca e De Bruyne, ma il Psv risponde con altrettante occasioni sciupate da Saibari e da Til. Dopo che Spinazzola manda il pallone a sfiorare il palo con un tiro ad effetto dalla distanza, il Napoli va in vantaggio. E' il 30' quando gli azzurri sfondano sulla sinistra con una percussione di Spinazzola che piazza il pallone al centro dell'area di rigore dove McTominay colpisce di testa e lo spedisce in fondo alla rete.

Da questo momento, però, la squadra di Conte comincia a mostrare in maniera evidente la sua ormai cronica fragilità difensiva. La retroguardia azzurra, nonostante il rientro di Buongiorno, mostra troppo spesso indecisioni e posizionamenti sbagliati e il Psv, per la verità aiutato anche un po' dalla fortuna, ne approfitta. Al 34' Perisic fa partire un traversone sul quale si avventa Buongiorno che anticipa Til ma sfiora il pallone con la testa e lo spedisce alle spalle di Milinkovic-Savic. Trascorrono soltanto altri quattro minuti e gli olandesi trovano il gol del vantaggio in maniera rocambolesca.

Tutto il Napoli è nell'area di rigore avversaria quando si avvia la ripartenza del Psv. Beukema sbaglia un tocco elementare e consente agli olandesi di far partire un contropiede micidiale che mette Saibari in condizione di arrivare da solo davanti a Milinkovic-Savic e di batterlo senza difficoltà. Nella ripresa ci si aspetterebbe la reazione degli azzurri, ma invece il Napoli scompare dalla scena. Gli olandesi imperversano in tutte le zone del campo e ogni volta che si affacciano nell'area di rigore avversaria si procurano un'occasione per segnare. E così all'8' e al 34' arriva una doppietta di Man che chiude in anticipo la partita.

La squadra di Conte, rimasta in dieci dal 30' per l'espulsione di Lucca che protesta in maniera scriteriata con l'arbitro, trova il gol del 4-2 con un altro colpo di testa di McTominay su cross dalla bandierina di Neres. Ma non finisce qui. Nelle ultimissime fasi di gioco il Psv attacca a testa bassa e il Napoli si sfalda completamente. Pepi al 41' e Driouech al 43' completano l'opera, affondando gli artigli in una difesa che ha ormai rotto definitivamente gli argini.

Finisce in modo inglorioso e come se non bastasse per Conte e per la squadra non c'è neppure il tempo di riflettere sul disastro per tentare di organizzare una reazione: sabato, fra soli quattro giorni, c'è da affrontare l'Inter in campionato al Maradona e le prospettive sono davvero drammatiche perché la crisi del Napoli appare molto seria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori