Speciale elezioni
l'evento
02 Novembre 2025 - 17:02
Tri Gold Caracciolo 2025
Lo spettacolo del TROFEO MAGNA GRECIA 2025, giunto alla sua quarta edizione, fa tappa in Campania. Il TRI GOLD CARACCIOLO si svilupperà domenica 9 novembre su via Caracciolo, tra Castel dell’Ovo e il Monte Echia da un lato e piazza Sannazaro con la statua della sirena Partenope e la collina di Posillipo dall’altra. Di fronte il golfo con l’isola di Capri a fare da cornice. Il percorso gara, quasi completamento piatto, è per lo più visibile agli spettatori che potranno godere di tutte le fasi della competizione in uno scenario paesaggistico e storico culturale ineguagliabile. La Federazione Italiana Triathlon sarà rappresentata a Napoli dal Presidente nazionale Riccardo Giubilei, promotore di un progetto ambizioso che mette insieme i territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, al fine di incentivare l’attività multidisciplinare e di promuovere la realizzazione del circuito riservato agli Age Group (dai 24 anni in su).
Esso è composto da gare nelle specialità di triathlon, duathlon ed aquathlon. Il circuito è costruito grazie all’impegno reale e efficiente degli organizzatori delle manifestazioni e delle società sportive affiliate F.I.Tri. nei territori indicati. Obiettivo non accessorio del circuito è la promozione turistica dei territori stessi.
Il TRI GOLD CARACCIOLO sarà l’ultima gara campana della stagione, nonché finale del Circuito Regionale FITRI Campania e del Trofeo Magna Grecia. Un evento che si preannuncia spettacolare, con atleti provenienti da tutta la regione e oltre, pronti a dare il massimo in una cornice unica. Tutto impreziosito oltremodo dalla partecipazione di Martina Abaterusso, atleta paralimpica brindisina e protagonista del circuito internazionale World Triathlon Para Series. Martina ha conquistato il cuore di tutti con la sua grinta e determinazione, ottenendo un prestigioso secondo posto nella tappa europea di Taranto, e rappresentando l’Italia con onore anche a Montreal. Domenica sarà presente anche il direttore vicario Inail Campania Adele Pomponio, ente partner dell' evento per la promozione dello sport per i diversamente abili.
L’iperattiva ASD Emmevi, di concerto con l’assessorato allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli e la FITRI sta lavorando a progetti di promozione del triathlon; sono stati già avviati tavoli congiunti per la rifunzionalizzazione di spazi abbandonati. ASD Emmevi è da tempo impegnata anche in diversi progetti scolastici e in uno di sport e salute, ormai giunto al termine, che ha messo al centro la tutela delle fasce deboli. La ASD Emmevi già gestisce insieme ad altre associazioni la piscina regionale dello stadio Arturo Collana, riaperta poco prima dell'estate.
La premiazione finale si svolgerà proprio in occasione dell’ultima tappa di Napoli, la nona del circuito 2025. La prima società classificata riceverà il prestigioso Trofeo Magna Grecia, sul quale sarà inciso il proprio nome, che manterrà fino allo svolgimento della successiva edizione. Dopo 5 anni il trofeo sarà sorteggiato e consegnato, in modo permanente ad una delle cinque società vincitrici. Il montepremi totale, pari a 2.000,00 euro, sarà suddiviso tra le prime cinque società classificate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo