Cerca

CALCIO

Supercoppa italiana, tutto pronto a Riad: si inizia il 18 dicembre con Napoli-Milan

Si giocherà ancora in Arabia Saudita, dove si sono giocate 5 delle ultime 7 edizioni

Supercoppa italiana, tutto pronto a Riad: si inizia il 18 dicembre con Napoli-Milan

È tutto pronto a Riad, in Arabia Saudita, per accogliere nuovamente la Supercoppa Italiana. Mancano ormai tre giorni alla via della competizione a quattro squadre, per la 38esima edizione della manifestazione che si svolgerà a Riad e, come lo scorso anno, con la formula che prevede due semifinali ad eliminazione diretta (18 e 19 dicembre 2025) e la finale il 22 dicembre 2025 con tutti i match che si disputeranno alle ore 20 italiane (le 22 in Arabia).

Si parte con Napoli-Milan il 18 dicembre e il giorno dopo andrà in scena Bologna-Inter. Si giocherà ancora in Arabia Saudita, dove si sono giocate 5 delle ultime 7 edizioni. Gli arabi avevano acquistato i diritti per ospitare due delle future quattro Supercoppe italiane e avrebbero potuto scegliere di "saltare" un anno, ma alla fine hanno confermato la volontà di ospitare l'edizione della prossima stagione.

Le gara a Riad conferma l'Arabia Saudita come crocevia del grande calcio internazionale, con il prestigioso trofeo italiano che mette di fronte i vincitori di Serie A e Coppa Italia che sarà assegnato in una cornice moderna e spettacolare nell'Al-Awwal Park Stadium, cuore pulsante della capitale saudita. Un impianto all'avanguardia, dotato di Goal Line Technology, Var e Saot (fuorigioco semi-automatico).

Uno stadio moderno, capace di ospitare 25.000 spettatori, con aree di preghiera e servizi pensati per il pubblico locale, in un mix unico di tradizione e innovazione. La Supercoppa non è comunque solo calcio: è business, turismo e diplomazia sportiva. Per la Lega Serie A, rappresenta una vetrina internazionale e un accordo economico strategico. Per l'Arabia Saudita, è parte di un piano ambizioso per attrarre eventi di livello mondiale e promuovere la cultura sportiva.

Il Napoli, campione d'Italia lo scorso anno, quindi affronta il Milan, finalista di Coppa Italia, mentre dall'altra parte, il Bologna, vincitrice della Coppa Italia, sfida l'Inter, seconda classificata in Serie A. Quattro club con storie e ambizioni diverse: il Napoli cerca conferme dopo il ko in campionato con l'Udinese, l'Inter vuole tornare a dominare dopo essere tornata in vetta al campionato grazie al successo sul Genoa, mentre il Milan punta al riscatto dopo pareggio con il Sassuolo e il Bologna sogna un'altra impresa storica, dovendo reagire dopo il ko con la Juventus in Serie A.

La Supercoppa lasciò l'Italia nel 1993, con Milan-Torino a Washington, mentre il primo match in Arabia Saudita si giocò nel gennaio 2019 a Gedda (Juventus-Milan). Undici mesi dopo, Riad ospitò Juventus-Lazio, evento storico perché fu il primo in cui le donne saudite poterono accedere alle tribune, seppur in settori dedicati.

Record di presenze nel 2025, con la finale Inter-Milan che ha registrato 24.508 spettatori, per un totale di 66.520 nell'intero torneo, massimo storico per le edizioni saudite. Il top scorer della manifestazione è Lautaro Martínez è tra i bomber più prolifici con sei reti. Mentre il Club più titolato è la Juventus che guida l'albo d'oro con nove successi, seguita da Milan e Inter (otto ciascuno).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori