Cerca

atletica

I gemelli Coppola volano a Sparanise: talento siciliano al servizio dell’Arca T&F Calenia Energia

Mezzo fondo, ambizioni olimpiche e una società pronta a conquistare l’Europa

I gemelli Coppola volano a Sparanise: talento siciliano al servizio dell’Arca T&F Calenia Energia

I gemelli Coppola

SPARANISE. L’Arca Sparanise Track & Field Calenia Energia scrive un colpo da maestro: i gemelli Marco e Luca Coppola, due dei giovani più promettenti del mezzofondo italiano, approdano in Campania e già fanno sognare i tifosi. Vicecampioni d’Italia di Cross U20 e inseriti nel progetto olimpico verso Los Angeles 2028, i due siciliani porteranno qualità, esperienza e un pizzico di magia siciliana nelle fila della società casertana.

Allenati da Pino Barbata, Marco e Luca hanno un curriculum da far girare la testa: Marco detiene il record italiano juniores nei 1500 metri con 3’45”60, ha gareggiato agli Europei di Tampere nel 2025 raggiungendo la finale e vanta un personale di 8’13” sui 3000 metri. Luca, suo fratello gemello, non è da meno: vicecampione italiano nei 1500 metri e protagonista agli Europei Under 18, anche lui ha conquistato titoli in tutte le categorie giovanili. Una coppia che sembra nata per correre fianco a fianco verso traguardi importanti.

Il loro arrivo completa un team Under 20 già competitivo, rafforzato da Orlando Campopiano, giovane talento campione regionale, e dai confermati lettone Rudolfs Vanadzins e Rihards Sitniks. La stagione 2026 si annuncia ricca di sfide, a partire dalla Coppa Europa per Club, in programma in Portogallo a febbraio, dove il gruppo casertano proverà a lasciare il segno.

Ma i gemelli Coppola non saranno subito con il gruppo: dal 2 al 5 gennaio parteciperanno al raduno della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, guidata da Tonino Andreozzi, un’occasione per affinare la preparazione e conoscere i nuovi compagni di squadra. Un passaggio fondamentale prima di iniziare la loro avventura a Sparanise.

«Sono entusiasta dei nuovi arrivi – racconta il presidente Ilario Capanna, anche consigliere FIDAL Campania – Marco e Luca hanno creduto nel nostro progetto. La nostra società cresce ogni anno, il settore giovanile promette grandi risultati e ora possiamo affrontare i prossimi impegni internazionali e nazionali U20 come una squadra da osservare con attenzione».

Non solo Under 20: l’Arca Sparanise guarda già alla categoria Promesse, pronta a schierare un terzetto competitivo formato da Vincenzo Capanna, Chakib Ghesmoun e Gabryel Ruotolo, con ambizioni su pista, strada e cross. L’unico neo resta l’assenza di un impianto sportivo adeguato in città, con la pista di atletica bloccata da anni, nonostante i fondi disponibili. «È un peccato, perché i nostri giovani meritano strutture all’altezza del loro talento», sottolinea Capanna.

Con Marco e Luca Coppola, Sparanise non guarda più solo al presente: guarda al futuro, con un passo deciso verso le stelle dell’atletica italiana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori