Tutte le novità
la supercoppa
21 Dicembre 2025 - 16:28
Antonio Conte in conferenza
Il rischio che il Bologna possa avere più fame del Napoli nella finale di Supercoppa di domani? Antonio Conte non cerca scuse e fissa il confine: "Dovesse accadere sarebbe una colpa e un limite nostro. Il Bologna domani può alzare la Coppa, ma si deve dimostrare migliore di noi in campo, ma non a livello di fame e di cattiveria". Solo parole di elogio per Vincenzo Italiano. "Posso parlare solo bene di lui. Vedo un allenatore che ha voglia di migliorare e di imparare. Ha avuto un percorso, ha fatto anche lui la gavetta. Dove è andato ha sempre fatto bene. Si vede la passione che ha e la voglia e la determinazione di migliorare. Noi allenatori non possiamo pensare di fermarci. Lui è uno di quelli che ha fame e passione di arrivare". Subito dopo, Conte entra nel tema più delicato: La finale come motore emotivo e fisico. Conte rassicura sulle energie e chiarisce l'approccio mentale: "Penso che la vittoria e l'aver raggiunto una finale ti dà energia, fiducia ed entusiasmo. Questa è una spinta molto importante per chi giocherà questa finale. Da un punto di vista di energia, abbiamo recuperato. Stiamo preparando tutti insieme questa partita, che è molto importante. Come dico sempre ai ragazzi: è bello arrivare in finale, ma ci si ricorda sempre di chi ha vinto".
Conte allarga il discorso alla stagione del Napoli, ricordando il punto di partenza e le difficoltà affrontate: "Non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo, ovvero lo scudetto. Un traguardo straordinario, che spesso e volentieri non viene valorizzato. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. A inizio anno sono stato molto chiaro con voi, ho sempre detto che sarebbe stata l'annata più complessa. Quando ti preparari ad affrontare una stagione con così tanti nuovi giocatori non è facile. Sapevo benissimo che sarebbe stata la mia stagione più complessa, come infatti si sta dimostrando. Però, alla fine, in campionato siamo dove dovremmo essere. Al primo trofeo che ci siamo giocati abbiamo raggiunto la finale. Abbiamo la possibilità di andare avanti nella altre competizioni. Tanti si dimenticano che abbiamo avuto infortuni seri di giocatori importanti". Infine, il tema dello studio delle partite precedenti e delle indicazioni utili: "Questo è inevitabile. Se vado a vedere le cose positive, quelle su cui bisogna migliorare. Lo abbiamo fatto noi e sicuramente lo farà il Bologna. Quello fa parte della strategia e del cercare di essere migliori. Stiamo studiando, ma questo è normale: è giusto che io e il mio staff diamo dei suggerimenti importanti a tutti i calciatori".
"Stiamo preparando la finale anche studiando il Bologna, come abbiamo fatto con il Milan e come faremo con il prossimo avversario. Bisogna dare tante informazioni ai giocatori che al di là della loro qualità sentano indicazioni importanti in fase difensiva e offensiva. Per questo è inevitabile vedere la partita che hai già giocato con loro, cercando cose positive e cose da migliorare. Lo abbiamo fatto noi, sicuramente lo fa il Bologna" ha detto il tecnico del Napoli sottolineando che Italiano "è un allenatore - ha detto - che ha voglia sempre di migliorare. Ha fatto gavetta come me, e dove è andato ha sempre fatto bene testimoniando la passione e determinazione di migliorare. Noi allenatori non possiamo fermarci ma essere spinti ogni giorno a cercare di migliorare le nostre conoscenze, lui si vede che ha passione e merita applausi".
L'allenatore sul Napoli ha ricordato che "veniamo dallo scudetto straordinario vinto in maniera inaspettata - ha detto - e quest'anno ho iniziato dicendo che sarà l'annata più complessa, preparando con nove nuovi giocatori una stagione intensa, mentre lo scorso anno c'era solo il campionato. Sapevo che con tanti calciatori nuovi e tante aspettative sarebbe stata forse la mia più complessa stagione ma alla fine in campionato siamo dove dovremmo essere, siamo in finale al primo trofeo e c'è la possibilità di andare avanti in altre competizioni. Resta una stagione complessa, poi diventata ancora più difficile per i giocatori importanti out tra i 3 ai 6 mesi".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo