Tutte le novità
Calcio
11 Gennaio 2026 - 08:50
Hojlund
NAPOLI. Inter-Napoli senza Neres. Non ce l’ha fatta a recuperare il brasiliano per la grande sfida del Meazza. C’è un bivio scudetto in terra meneghina. Conte sperava di poter arrivare a questo confronto con un gap diverso in classifica e con una squadra più completa.
Niente da fare. Il Var ha condannato gli azzurri con il Verona e il distacco dalla capolista è di quattro lunghezze. Si dovesse perdere si finirebbe a -7. Praticamente per Barella e company la corsa verso il titolo sarebbe tutta in discesa. Ma i partenopei venderanno cara la pelle. Non sono abituati ad alzare bandiera bianca prima di scendere in campo. Indosseranno l’elmetto e proveranno a portare a casa un risultato importante.
È già successo altre volte di avere degli handicap e sul terreno verde hanno triplicato le forze e hanno vinto. Basti pensare che dopo i ko con Benfica e Udinese sono arrivati i successi netti in Supercoppa con Milan e Bologna e in campionato contro Cremonese e Lazio.
Il 2-2 con l’Hellas è stato un incidente di percorso dettato da fattori esterni. I campioni d’Italia devono ripartire dal secondo tempo con i veneti. Certo, arrivano a questo big-match scudetto da sfavoriti. L’Inter sta correndo molto e Chivu può contare sui pezzi pregiati. Ma quando il tecnico leccese prepara queste partite non si sa mai come finisce.
LA FORMAZIONE
Con Neres ancora in infermeria, in avanti bisogna di nuovo affidarsi a quelli del match di mercoledì sera al Maradona. A meno che Conte non voglia ritornare al 4-3-3, lo schieramento non sarà modificato. Si andrà alla Scala del calcio con il 4-3- 2-1. Dietro la prima punta Hojlund ci saranno Elmas e Noa Lang.
Il macedone si sposterà a destra e l’olandese andrà nella sua posizione preferita. Molto probabilmente ad Elijf sarà chiesto di andare a uomo di Calhanoglu così come fece contro la Lazio con Cataldi. “Noana” dovrà provare a fare qualcosa in più rispetto al solito se vuole convincere tutti delle sue qualità.
Per Rasmus è una bella sfida contro Lautaro. Ha voglia di essere protagonista il danese. A centrocampo il volto nuovo sarà Spinazzola sul lato mancino. Gutierrez non ha convinto col Verona. E quindi spazio all’esperto Leonardo. Suo collega sulla sponda opposta Politano.
Al centro del reparto Lobotka e McTominay dovranno superarsi per avere la meglio al cospetto di Barella e soci. Attenzione all’ex Zielinski. L’apparato difensivo dovrà sbagliare il meno possibile. Braccetto a sinistra sarà Juan Jesus con Rrahmani e Di Lorenzo al suo fianco. Tenere a bada la forza offensiva nerazzurra non sarà facile. Ognuno dovrà dare molto di più. Sperando di poter rimanere ancora in corso scudetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo