Cerca

Calcio

Recupero contro il Parma, bisogna accelerare

Alle 18,30 al Maradona il Napoli prova a tornare al successo dopo due pari consecutivi

Recupero contro il Parma, bisogna accelerare

NAPOLI. Bisogna accelerare. Stasera il Napoli, nel recupero contro il Parma, non può permettersi di frenare come con l’Hellas Verona. Con due pareggi consecutivi gli azzurri sono stati raggiunti da Juventus e Roma. Due avversarie in più per la corsa al titolo. Ecco che contro i gialloblu l’obiettivo è solo vincere.

Anche perché c’è il serio rischio che la davanti l’Inter possa scappare. I nerazzurri, infatti, ospitano il Lecce al Meazza. Considerato che i salentini sono in piena emergenza il risultato non dovrebbe essere diverso dall’1 fisso. C’è poi l’occasione ghiotta di superare momentaneamente il Milan. Che domani dovrà vedersela con il Como delle meraviglie. A rassicurare i tifosi, comunque, è la prestazione vista domenica sera a Milano.

In terra meneghina i campioni d’Italia, come sempre in emergenza, hanno mostrato il petto e hanno messo in difficoltà i padroni di casa. Recuperare due volte lo svantaggio in quello stadio non è facile per nessuno. Ma Di Lorenzo e compagni proprio non volevano abbassare la testa. Alzare bandiera bianca non fa parte delle squadre allenate da Conte.

Il tecnico partenopeo si è goduto uno spettacolo unico anche se poi ad un certo punto è dovuto uscire dal campo perché espulso. Quella reazione contro arbitro, Var e quarto uomo ha innescato nella mente dei suoi ragazzi una voglia matta di non darla vinta all’Inter. E così è stato. Stasera, però, in panchina ci sarà Stellini vista la squalifica di don Antonio.

LA FORMAZIONE

Sarebbe stato fondamentale fare un po’ di turn over visti i tanti impegni ravvicinati (sabato ci sarà il match con il Sassuolo). Ma il piatto piange. A  breve rientreranno Anguissa e Gilmour ma per il momento nulla si muove in panchina. Ci sono da valutare le condizioni di Neres.

Che è clinicamente guarito dal problema alla caviglia. Ma potrebbe non essere rischiato. Partendo dalla difesa, comunque, c’è il rientro dal primo minuto di Buongiorno. Juan Jesus, infatti, deve scontare un turno di stop. Per l’ex Toro è l’occasione giusta per riprendersi i galloni da titolare.

Al centro del reparto Rrahmani non può tirare il fiato. A destra a fare da braccetto di nuovo Beukema. A centrocampo potrebbe rivedersi di nuovo Gutierrez a sinistra al posto di Spinazzola. Con l’Hellas lo spagnolo non ha dato certezze. Ma non può stare a guardare con tutte le partite che si devono giocare.

Sulla sponda opposta a dare garanzie è capitan Di Lorenzo. In cabina di regia Lobotka con McTominay a spaziare ovunque. La personalità dello scozzese ha fatto la differenza a Milano. Ha giganteggiato, ha fatto una gara a parte. Ha espresso un altro tipo di gioco rispetto ai compagni ma anche agli avversari.

Che non erano gli ultimi arrivati. Ha riempito l’area in maniera sistematica. Stasera deve provare a sbloccarsi al Maradona e regalare una vittoria scaccia pareggio al suo Napoli. In attacco ci potrebbe essere qualche movimento. Politano è stanco e si vede.

Neres dovrebbe essere in panchina precauzionalmente. E quindi potrebbe spostarsi di nuovo Elmas a destra lasciando spazio a sinistra a Lang. Con questo schieramento non si è andati molto bene con il Verona. Ma Conte non può fare diversamente. Altrimenti è costretto a spremere sempre gli stessi e c’è il rischio di altri infortuni. Che oggi il Napoli non può permettersi.

È fondamentale, comunque, vincere la partita per poi pensare al Sassuolo prima del ritorno in Champions in casa del Copenaghen. Match decisivo per poter arrivare ai play off.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori