Tutte le novità
Il nuovo acquisto
25 Gennaio 2026 - 10:30
Giovane Santana do Nascimento
NAPOLI. C’è subito Giovane per il Napoli. Ieri nel tardo pomeriggio è arrivato l’annuncio del presidente De Laurentiis: “Benvenuto Giovane”, ha scritto il patron azzurro, dando come di consueto l’annuncio ufficiale, seguito poi da quello “istituzionale” del club.
L’ormai ex Verona non ha ancora messo piede a Napoli, ma sarà a disposizione già oggi per la sfida contro la Juventus. Prima il viaggio da Verona a Milano per le visite mediche, che ha svolto nel capoluogo lombardo, poi il pranzo con il suo agente e le firme sul contratto prima della partenza per Torino, dove il brasiliano ha raggiunto i suoi nuovi compagni, mettendosi di fatto a disposizione di Conte.
Questa mattina parteciperà alla rifinitura a poche ore dalla partita, e poi sarà quantomeno in panchina con la sua nuova squadra. Conte avrà subito un’alternativa in attacco, anche perché ormai Lucca e Lang non ci sono più. Previsti nel tridente titolare Elmas e Vergara dietro Hojlund.
Non si può escludere del tutto che Conte possa anche lanciare Giovane sin dal primo minuto, anche se è difficile ipotizzarlo senza neanche un allenamento normale. Ma in questa situazione di emergenza tutto è possibile. Tutto porta a pensare che Giovane possa entrare a gara in corso.
Nelle idee del Napoli arriva per fare l’esterno nel tridente con la difesa a tre, quindi in una posizione più dentro al campo. Di fatto prenderebbe il posto di Neres sul settore destro, col brasiliano che a causa di una sospetta lesione al legamento della caviglia rischia un lungo stop.
Il Napoli ha annunciato l’acquisto di Giovane come a titolo definitivo. Il mercato a saldo zero impone un prestito con diritto di riscatto, che evidentemente è stato garantito al Verona. Un modo per specificare che il club azzurro si è saputo muovere nonostante le limitazioni, con la speranza che Giovane possa fare meglio di Lang e Lucca, arrivati la scorsa estate con le stesse aspettative e bocciati dopo pochi mesi, spediti entrambi in prestito, rispettivamente al Nottingham Forest e al Galatasaray.
A partire dalla prossima estate il Napoli potrà riscattare l’attaccante, garantendo al Verona i 20 milioni di riscatto. Quindi un indennizzo minimo per il prestito e poi una serie di bonus e il riscatto finale chè stato garantito all’Hellas. L’esterno brasiliano classe 2003 ha salutato sui social la sua ex squadra, il Verona.
Di seguito il post: «Sono arrivato in Italia in punta di piedi, carico di sogni e aspettative. Verona mi ha accolto subito con amore, dandomi fiducia dentro e fuori dal campo. In pochi mesi l’Hellas e tutti i tifosi gialloblù mi sono entrati dentro il cuore, rendendomi un calciatore migliore e, soprattutto, una persona più matura. Ho avuto la fortuna di incontrare lungo il mio percorso delle persone eccezionali che mi hanno trasmesso i valori più belli del calcio e della vita. Dico solo grazie a chi mi ha accompagnato in questo viaggio. A chi mi ha dato l’opportunità di crescere».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo