Tutte le novità
Calcio
25 Gennaio 2026 - 20:00
La Juventus supera 3-0 il Napoli allo Stadium con Luciano Spalletti che batte il suo passato, calando il tris con i gol di David nel primo tempo e di Yildiz e Kostic nella ripresa. Una vittoria netta sulla squadra di Antonio Conte, nonostante le tante assenze in casa Napoli.
La Juve sale così a 42 punti, agganciando la Roma, che gioca tra poco con il Milan, mentre i partenopei restano fermi a 43 punti. Spalletti dal 1' sceglie David in avanti con Yildiz, mentre McKennie e Conceicao svariano alle sue spalle con Locatelli e Thuram in mediana. Conte opta per Meret in porta e Buongiorno centrale di difesa con Juan Jesus e Di Lorenzo.
A centrocampo Spinazzola e Gutierrez con Vergara ed Elmas, prima punta Hojlund. La Juve inizia con una pressione molto alta e il Napoli fatica ad imbastire la sua classica manovra. Al 14' il primo pericolo lo porta Conceicao con un tiro cross che termina di poco a lato con Meret che non ci sarebbe arrivato.
Ancora bianconeri in pressione al 17' sul cross di Cambiaso, stacca McKennie che manda a lato. La più grande occasione per la squadra di Spalletti arriva al 19' con il destro a giro di Thuram che colpisce l'incrocio dei pali a Meret battuto. Il Napoli prova a reagire e al 20' sinistro di vergara sul primo palo che Di Gregorio blocca.
Il forcing della Juve prosegue e al 22' arriva il vantaggio: Locatelli con un esterno trova Jonathan David in area, l'attaccante vince il duello fisico e batte Meret per l'1-0. La squadra di Conte barcolla e rischia ancora al 25' con Yildiz che serve Conceicao da solo in area, il portoghese calcia da due passi e supera Meret ma Buongiorno a pochi centimetri salva sulla linea.
Al 35' ancora Juve con Locatelli ma la conclusione potente dal limite è fermata dal portiere del Napoli che si rifa vedere in avanti e al 39' Hojlund termina a terra dopo un contatto in area con Bremer, proteste dei giocatori partenopei ma l'arbitro Mariani fa proseguire. Ancora Juve nel finale di tempo. Al 46' Thuram ci prova con il suo sinistro messo in angolo da Juan Jesus e al 47' a terra questa volta finisce David dopo un contatto con Meret, ma anche in questo caso Mariani lascia continuare.
Anche ad inizio ripresa i padroni di casa sono più attivi e al 47' David si gira e conclude ma è attento Meret a bloccare in due tempi. La reazione del Napoli, in cerca del pari, tarda ad arrivare ma al 55' Hojlund manda al lato da buona posizione. La gara è comunque aperta, al 64' errore di David, che apre la strada a Spinazzola che trova anche il cross ma non trova nessun compagno pronto alla deviazione.
Spalletti inserisce Kostic e Cabal al posto di Cambiaso e Conceicao, mentre Conte inserisce al 70' l'ultimo arrivato dal mercato, Giovane, al posto di Elmas e Beukema per Gutierrez. Il Napoli sembra non avere la forza di ribaltare l'azione e prova con la doppia punta, mentre la Juve inserisce Miretti al posto di David e la mossa da ragione a Spalletti che al 77' raddoppia: errore di Juan Jesus che regala il pallone a Miretti, servizio verticale immediato per Yildiz che batte con un preciso tocco Meret in uscita per il 2-0.
Conte prova anche mossa disperata inserendo il rientrante Lukaku, andando sulle tre punte ma è la Juve all'81' a sfiorare il gol ancora con Yildiz che manda alto. La rete arriva poco dopo: all'86' Kostic controlla al limite e lascia partire un sinistro che si infila a fil di palo per il 3-0 bianconero che chiude la partita. Al 90' ultimo tentativo del Napoli con Hojlund che brucia Gatti e serve Lukaku che sbaglia da pochi passi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo