Tutte le novità
Calcio
28 Gennaio 2026 - 09:43
NAPOLI. Tutto in una notte. Una gara da dentro o fuori. Un crocevia importante che può indirizzare la stagione del Napoli. Stasera al Maradona i campioni d’Italia sfidano il Chelsea nell’ultima gara della prima fase di Champions League. Vista l’occasione sprecata a Copenaghen, gli azzurri devono battere per forza i Blues sperando che qualche squadra che è più su in classifica perda.
Un pareggio potrebbe non bastare perché gli incastri sono troppi. È padrone del suo destino Conte in una competizione internazionale che piace molto a De Laurentiis. Il passaggio del turno farebbe incassare tanti soldi al patron. Soprattutto se poi si andasse agli ottavi.
Ma a prescindere dalla pecunia, in questo momento molto delicato per il Napoli, un successo potrebbe dare la spinta giusta dopo il ko in casa della Juventus. L’emergenza infortuni, purtroppo, ha limitato molto le velleità dei partenopei.
Troppi calciatori fuori uso in un anno che doveva essere quello delle conferme. Anche in virtù di un mercato esoso ma che ha fruttato veramente poco. Non a caso sono stati ceduti Lang e Lucca dopo cinque mesi. Purtroppo rispetto a domenica scorsa la situazione non è migliorata. Anzi, il nuovo arrivato Giovane non può essere della gara così come Mazzocchi e naturalmente Marianucci.
Anche se quest’ultimo è stato messo fuori rosa da Conte assieme ad Ambrosino per una questione personale con il loro procuratore. Andare avanti potrebbe ridare un po’ di sorriso a Conte che proprio non sa come rimediare alle assenze. Dopo aver conquistato la Supercoppa c’è stata un’altra carneficina.
’unico a poter recuperare, ma per la Fiorentina, è Anguissa. Per il resto devono ancora aspettare. Per Neres, che si è operato alla caviglia, se ne riparlerà in primavera. Rrahmani dovrebbe essere pronto tra qualche gara mentre Politano deve stare ancora fermo per altri venti giorni.
LA FORMAZION
Almeno l’undici base, pur con qualche sofferenza, può essere all’altezza di questo Chelsea. Bisogna capire quanto durerà a livello fisico. Tra i pali ci sarà Meret che non ha avuto un gradito ritorno. A Torino ha subito tre reti. Davanti a lui dovrebbe tornare centrale Buongiorno. L’esperimento Juan Jesus non ha funzionato.
Il brasiliano si sposterà a sinistra. Mentre a destra potrebbe ritrovare la titolarità Beukema per permettere a Di Lorenzo di avanzare a centrocampo. Il capitano deve spingere ma anche essere un ottimo quinto in fase di non possesso. Sulla sponda opposta ci sarà Spinazzola.
Con la Juventus ha avuto evidenti difficoltà. Forse sarebbe stato meglio schierarlo a destra e spostando Gutierrez sulla corsia mancina. In mezzo al reparto agiranno come sempre Lobotka e McTominay. Devono fare qualcosa in più anche se continuano a giocare sempre l’oro. Scott dovrà provare a riempire di più l’area di rigore dei Blues.
Deve avanzare in modo tale da dare un contributo in fase realizzativa. L’attacco deve svegliarsi. Hojlund non segna dalla partita con la Cremonese. Ottime prestazioni ma conta andare in porta per un centravanti. Il supporto arriverà dai soliti due. Vergara a destra ed Elmas a sinistra.
La stellina di Frattaminore è in forte crescita e ha voglia di confermarsi. Il macedone, invece, soffre per non essere ancora riuscito ad esultare per un gol suo. La panchina sarà molto ridotta. A centrocampo solo i giovani Prisco e De Chiara. In difesa Olivera e Gutierrez. In attacco Lukaku. Per Rom è un amarcord. Sfida la sua ex squadra. E sarebbe bello poterla eliminare per rientrare alla grande nel giro visti i tanti mesi di assenza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA