Cerca

Calcio

Napoli, a difesa della Champions

Oggi alle 18 la sfida con la Fiorentina al Maradona con l'intento di tornare a vincere e rimanere nei primi quattro posti che valgono la grande Europa

Napoli, a difesa della Champions

NAPOLI. Tutti uniti per riconquistare la Champions. Dopo l’assurda eliminazione dalla competizione europea, il Napoli da oggi deve cominciare a fare i punti importanti per rimanere nei primi quattro posti che porta in paradiso.

Aurelio De Laurentiis non può permettersi il lusso di perdere i soldi della Uefa per la prossima stagione e quindi si dovrà fare di tutto per arrivare almeno quarti. Non è facile perché la concorrenza è forte e l’emergenza infortuni non finisce. Anzi, aumenta. Stasera contro la Fiorentina, però, si dovrà fare di tutto per aggiudicarsi l’intera posta in palio per evitare alla Juventus di effettuare il sorpasso e alla Roma di staccarsi.

I bianconeri saranno impegnati in casa del Parma mentre i giallorossi andranno ad Udine. Il pronostico sembra dalla parte di entrambe le avversarie. Anche perché stanno esprimendo un buon calcio. Nel giro di due giorni e mezzo Conte ha provato a far ritrovare un po’ di forze ad un gruppo ormai esausto.

Con i Blues la prima ora è andata alla grande. La rimonta sembrava cosa fatta dopo le reti di Vergara e Hojlund. Purtroppo, però, la stanchezza è venuta fuori e gli inglesi ne hanno approfittato per riportarsi di nuovo in vantaggio con Joao Pedro. I gigliati, dunque, ne vorranno approfittare per cercare di uscire dalle sabbie mobili.

Vanoni ha perso con Cagliari in campionato e Como in Coppa Italia ma sa di poter fare l’impresa a Fuorigrotta. Ha uomini motivati e vogliosi di salvarsi. Bisogna capire come reagiranno Di Lorenzo e compagni.

LA FORMAZIONE

Può cambiare veramente poco Conte per la sfida alla Viola. L’unica novità rispetto al Chelsea è il possibile utilizzo di Giovane. Il brasiliano potrà essere l’arma in più della ripresa assieme a Lukaku. A meno che il tecnico non decida di far riposare Vergara buttando nella mischia dal primo minuto l’ex Verona.

Al centro dell’attacco ci sarà Hojlund. Il danese si è sbloccato in Europa e ora vuole essere fondamentale anche in campionato. Contro la Fiorentina segnò la sua prima rete con la maglia azzurra. A sinistra dovrebbe esserci sempre Elmas che fortunatamente sta reggendo fisicamente.

A centrocampo non ci sono alternative a Lobotka e McTominay. Lo scozzese è molto stanco ma deve stringere i denti e lottare in mezzo al campo provando anche a calciare in porta. Sui lati ci potrebbero essere nuovamente Spinazzola ed Olivera. L’uruguagio ha ritrovato un po’ di gamba e potrebbe tornare utile spingendo un poco di più. In difesa dovrebbero esserci i soliti tre.

Di Lorenzo, Juan Jesus e Buongiorno faranno la guardia alla porta difesa da Meret. Potrebbe andare in panchina Rrahmani e magari Conte potrebbe mandarlo in campo nella ripresa per far respirare uno della linea arretrata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori