Cerca

Calcio

Un altro campionato per il Napoli

Senza più la Champions e con il mercato chiuso, da sabato il Napoli inizia una “nuova" stagione. Ma agganciare l'Inter è quasi impossibile

Un altro campionato per il Napoli

NAPOLI. E adesso inizia tutto un altro campionato. Per il Napoli campione d’Italia è stata una stagione abbastanza travagliata. In estate, con lo scudetto in petto e un mercato milionario, nessuno si aspettava che ci potessero essere così tanti infortuni e che si uscisse dai primi 24 della Champions League.

Purtroppo in corso d’opera Antonio Conte ha dovuto fare i conti con una continua emergenza e con un calendario troppo pieno. Via via ha perso per strada tantissimi calciatori. L’ultimo in ordine di tempo ad alzare bandiera bianca è stato Giovanni Di Lorenzo.

IL PASSATO È PASSATO. Ormai quello che è fatto è fatto. Adesso bisogna pensare al presente e al futuro. Con una sola partita a settimana le cose potranno cambiare. A cominciare dalla sfida di sabato con il Genoa, don Antonio potrà gestire bene le forze.

Anche perché cominciano a rientrare un po’ di pezzi forti. A Marassi, infatti, Rrahmani ci sarà assieme a Mazzocchi. Anche Politano dovrebbe farcela così come Milinkovic. Manca poco anche per Anguissa. La rosa, poi, è stata rinfoltita con gli acquisti dei due brasiliani Giovane e Alisson Santos.

L’AMBIZIONE. Per tutti i guai passati, l’attuale terzo posto del Napoli è tanta roba. La sconfitta di lunedì sera della Roma in casa dell’Udinese ha permesso agli azzurri di rimanere in piena zona Champions. Conquistare l’accesso alla prossima Coppacampioni è fondamentale sotto tutti i punti di vista. Per come si erano messe le cose si rischiava di essere quinti o sesti addirittura.

Ed, invece, i partenopei hanno tenuto botta e oggi si ritrovano ad affrontare il torneo senza il pensiero dell’Europa e con la consapevolezza che con la rosa che si dovrà pur completare si potranno conquistare risultati importanti. Sarà fondamentale credere nella rincorsa all’Inter capolista. Per come viaggiano i nerazzurri l’impresa è abbastanza ardua.

Ma Conte è uno che mette pressione agli avversari. Dovendo preparare una sola partita alla volta potrà tranquillamente risucchiare qualche punto. Oggi si è a -9 ma manca ancora tanto fino alla fine di maggio. I meneghini non dovranno distrarsi.

Loro sono andati avanti in Champions e sperano di arrivare fino in fondo come nella passata stagione. L’Europa toglie molte energie ed è a quel punto che il Napoli dovrà farsi trovare pronto. Conte tutto questo lo sa ed è per questo che ha cominciato la nuova settimana parlando chiaro con i suoi ragazzi. C’è un patto all’interno dello spogliatoio.

Ed è quello di rispondere con i fatti alle tante critiche ricevute. ’A nuttata deve pur passare. Il periodo nero è durato fin troppo. A parte la Juventus, nessuna altra big ha avuto un calo. Anche perché il loro gruppo è stato quasi sempre completo.

Il Napoli ha dovuto affrontare tante sfide senza i pezzi pregiati. Basti pensare che Lukaku è rientrato ma non ha nelle gambe più di dieci minuti. Per De Bruyne si dovrà ancora aspettare metà marzo. Gilmour è in convalescenza da un bel po’. Così come Anguissa.

I “poveri” Lobotka e McTominay stanno facendo gli straordinari da soli senza mai un minuto di respiro. Ognuno ha dato il 100% per poter rimanere ad alta quota. È arrivato il momento di riscuotere un po’ di soddisfazioni. Magari già sabato a Marassi con il Genoa.

Non sarà certo una partita facile. Ma è assolutamente da vincere per poter insidiare chi sta un poco più sopra e per allontanare chi insegue.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori