Cerca

Sport

Milano Cortina, Mattarella inaugura Casa Italia: «Felici di vedere il Paese al centro del mondo»

Gare già in corso, stasera la cerimonia di apertura. L'appello del Papa in una lettera: «Sport aiuti a costruire la Pace»

Milano Cortina, Mattarella inaugura Casa Italia: «Felici di vedere il Paese al centro del mondo»

Il presidente Mattarella

Si aprono ufficialmente oggi, venerdì 6 febbraio, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. È stata intanto inaugurata Casa Italia a Milano alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Felici di vedere il Paese al centro del mondo", ha detto il presidente. Quindi simbolico taglio del nastro da parte della signora Laura, figlia del Capo dello Stato. Poi, gli applausi e l’inno di Mameli per inaugurare quello che sarà il quartier generale degli azzurri nel capoluogo lombardo.

Nel giorno in cui si aprono le Olimpiadi invernali arriva anche la lettera del Papa dedicata allo sport dove torna a fare appello per una tregua olimpica. "Lo Sport aiuti a costruire la Pace", le parole di Leone XIV.

L’ultimo tassello prima del via alle Olimpiadi invernali italiane. Anche se la macchina è già in moto e le gare sono iniziate, sarà la cerimonia d'apertura di stasera a San Siro a sancire l'inizio dei Giochi. Attese istituzioni, capi di Stato, artisti e personalità dello sport. A fare da portabandiera per l'Italia a Milano saranno Federico Pellegrino e Arianna Fontana, mentre a Cortina d'Ampezzo saranno Federica Brignone e Amos Mosaner a sventolare il tricolore.

Intanto ieri sera, in una Piazza Duomo gremita di persone dietro alle transenne, è arrivata la fiamma olimpica, che ha terminato proprio nel cuore di Milano la sua sessantesima e penultima tappa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori