Tutte le novità
Calcio
07 Febbraio 2026 - 09:17
NAPOLI. Dopo la scossa positiva contro la Fiorentina parte la stagione 2.0 del Napoli: archiviata la Champions, e con la Coppa Italia sullo sfondo (martedì alle 21 la sfida interna col Como per i quarti) oggi a Marassi serve continuità nel risultato e il ritorno a una prestazione convincente in trasferta, per restare attaccati al treno della Champions League.
Antonio Conte ha mantenuto il silenzio anche alla vigilia della sfida contro il Genoa. Nonostante l’assenza di impegni infrasettimanali, il tecnico azzurro ha scelto di non tenere la consueta conferenza stampa prima della partenza per la Liguria, preferendo concentrarsi totalmente sul match contro il Grifone, in programma oggi alle 18 allo stadio Marassi.
Con Di Lorenzo indisponibile a causa di una distorsione al ginocchio, accompagnata da un intervento chirurgico al piede, Conte spera di poter contare subito su Rrahmani, ormai recuperato dall’infortunio al gluteo. Il kosovaro dovrebbe essere schierato titolare, anche se resta da stabilire se occuperà il ruolo di centrale difensivo o sarà utilizzato come braccetto destro, con Buongiorno davanti a Meret e Juan Jesus sulla sinistra.
In mezzo al campo la situazione resta invariata: nessun rientro dagli infortuni, quindi saranno ancora Lobotka e McTominay i punti fermi del reparto, affiancati sulle fasce da Gutierrez a destra e Spinazzola. Lo spagnolo è il candidato a sostituire il capitano, almeno nel ruolo sulla fascia.
Novità però in attacco, dove Politano potrebbe tornare disponibile almeno per la panchina. La linea offensiva vedrà Vergara ed Elmas a supporto di Hojlund, mentre i nuovi innesti Giovane e Alisson troveranno spazio a gara in corso. La trasferta a Genova rappresenta per il Napoli non solo un passaggio cruciale del campionato, ma anche un’opportunità fondamentale per cercare di cambiare un andamento esterno che finora ha sollevato più di qualche dubbio.
Lontano dal proprio stadio, infatti, le prestazioni degli azzurri restano poco rassicuranti, evidenziando come la squadra faccia fatica a trovare una vera continuità lontano dalle mura amiche. Nel corso di questa stagione, il Napoli ha accumulato 8 sconfitte su 16 incontri ufficiali giocati in trasferta, bilanciate da 6 vittorie e 2 pareggi.
Si tratta di un dato significativo, che pone gli azzurri al vertice di una classifica certamente poco lusinghiera: nessun’altra squadra di Serie A ha registrato più sconfitte esterne nel 2025/26, prendendo in esame tutte le competizioni. Condividono lo stesso numero di otto ko anche Lecce e Fiorentina.
Primo incontro ufficiale tra Daniele De Rossi e Antonio Conte. Da calciatori, i due si sono incrociati una sola volta: Roma-Juventus 4-0 in Serie A, giocata l’8 febbraio 2004. Un dettaglio che richiama l’attenzione sulla sfida di oggi a Genova.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo