Cerca

Sport

Milano Cortina, altre due medaglie per l'Italia: oro nella staffetta mista short track e bronzo nel curling

Gli azzurri hanno finora conquistato 11 medaglie alle Olimpiadi invernali in casa

Milano Cortina, altre due medaglie per l'Italia: oro nella staffetta mista short track e bronzo nel curling

Due nuove medaglie per gli azzurri alle Olimpiadi di Milano Cortina, oggi 10 febbraio. L'Italia della staffetta mista di short track conquista la medaglia d'oro mentre la coppia italiana formata da Amos Mosaner e Stefani Constantini vince il bronzo nel curling.

L'Italia vince il bronzo nel curling: battuta la Gran Bretagna 5-3

Undicesima medaglia per l’Italia ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Dopo l’oro di quattro anni fa la coppia italiana composta da Amos Mosaner e Stefani Constantini torna sul podio in casa e vincono la medaglia di bronzo. Gara intensa e molto tattica tra Italia e Gran Bretagna nella finalina olimpica con il punteggio sempre vicino che non è mai andato oltre l’1-0 per l’una o l’altra squadra. Alla fine a spuntarla e a vincere la medaglia di bronzo sono gli azzurri per 5-3, tirando un sospiro di sollievo e festeggiando davanti al proprio pubblico a Cortina.

Medaglia d'oro nella staffetta mista di short track

L'Italia della staffetta mista di short track conquista la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Milano Cortina oggi 10 febbraio 2026. A targare l’impresa la squadra guidata dalla portabandiera e italiana più medagliata di sempre ai Giochi Arianna Fontana (ha partecipato a sei edizioni, azzurra più giovane a salire sul podio a Torino nel 2006) e Pietro Sighel, bronzo quattro anni fa nei 5.000 metri. In pista con loro nella finale all’Ice Skating Arena di Assago (Milano) Thomas Nadalini ed Elisa Confortola. La squadra azzurra è completata da Luca Spechenhauser e Chiara Betti.

Dietro agli italiani Canada e Belgio. Ai piedi del podio la Cina, oro a Pechino 2022. È la seconda volta che l'Inno di Mameli risuona alle Olimpiadi di Milano-Cortina, dopo l'oro di Francesca Lollobrigida sabato nel pattinaggio velocità.

Trascinato da Fontana, 'freccia bionda' originaria di Sondrio, i padroni di casa hanno trionfato con un tempo di 2'39''019. Esordio olimpico 'd'oro' per Confortola, Nadalini e Betti, 23 anni ciascuno. Solo di due anni maggiore il sesto azzurro della squadra di staffetta mista di short track, Spechenhauser, alla sua seconda partecipazione olimpica.

Arianna Fontana: "Medaglia magica, darà grande spinta"

Fontana ha definito "magica" la sua dodicesima medaglia, l’oro nella staffetta mista dello short track. "È sempre emozionante. Qua in casa ci sono tante belle emozioni, partire così al primo giorno è il miglior modo di iniziare”. L’oro nella staffetta mista - ha spiegato - darà “sicuramente una grande spinta” nelle altre competizioni di short track in programma i prossimi giorni.

"Se dovessi tornare indietro a Torino 2006 non mi sarei mai aspettata di essere qua vent'anni dopo. Ho fatto questa riflessione appunto stamattina e mi ha anche abbastanza caricata, perché mi sono detta ‘cacchio hai avuto una carriera lunga, hai vinto tutto quello che volevi vincere, hai raggiunto tutti gli obiettivi che volevi raggiungere. Però sei qua, sei pronta, divertiti’", ha confessato Fontana. La notte prima della gara, come di consueto, "ho dormito tranquillamente" e oggi, con al collo la dodicesima medaglia, la ‘freccia bionda’ si dice "felice e orgogliosa di tutte le decisioni che ho preso nella mia carriera".

Sighel e il traguardo tagliato all’indietro

Sighel ha deciso di superare all’indietro il traguardo nella staffetta mista dello short track e, con al collo la medaglia d’oro, ha poi spiegato perché. "L’ho fatto per gasare il pubblico che ci ha molto aiutato. Quando siamo andati in testa alla gara, ci ha spinto moltissimo. Era un pensiero che mi era venuto tempo fa e oggi era il momento giusto per mostrarlo. Oggi avevamo questo buco" (data la distanza dai secondi), perché "abbiamo fatto una gara perfetta. Noi non abbiamo sbagliato nulla", ha spiegato. Il voltarsi all'intero, ha chiarito Sighel, "non è un gesto fatto in modo irrispettoso verso gli avversari, ma tutto rivolto al pubblico".

Abodi: "Oro short track nella storia"

Festeggia sui social il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi. "E sono 10!! … è quella più preziosa non solo perché è d'oro, ma perché è il risultato di un gioco di squadra incredibile! Ancora una volta gli azzurri Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechanhauser e Chiara Betti portano il tricolore nell'Olimpo dello short track nella staffetta mista entrando nella storia! Uno spettacolo straordinario di velocità e adrenalina pura, di tecnica e tattica, ma soprattutto di cuore, degli atleti ma anche del pubblico che ha riempito di passione la Milano Ice Skating Arena. Che meraviglia! Che Italia!", scrive.

Gios: "Medaglia strepitosa grazie al lavoro di squadra"

"Strepitosa perché è una medaglia che viene da un lavoro di squadra, da un lavoro che parte da distante, di un gruppo di sei atleti che hanno gareggiato, hanno fatto una semifinale strepitosa, vinta facilmente, è quel che è quasi imbarazzante il modo con cui hanno vinto questa finale, Sighel alla fine si è girato e è andato in retromarcia, vuol dire con un vantaggio incredibile che nello short track non appare", ha detto il presidente della Fisg Andrea Gios, commentando da Casa Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori