Tutte le novità
coppa italia
11 Febbraio 2026 - 08:30
Il Como vola in semifinale di Coppa Italia, grazie al successo ai calci di rigore sul Napoli. Al 'Maradona' i tempi regolamentari terminano sul punteggio di 1-1, al vantaggio degli ospiti con un rigore di Baturina al 39', risponde Vergara al 1' della ripresa. Si va ai calci di rigore, qui sbaglia prima Lukaku e poi Perrone. Si prosegue a oltranza. Decisiva l'ottava serie di tiri con Valle che supera Milinkovic-Savic, mentre Lobotka si fa parare il tiro da Butez per la disperazione dei tifosi azzurri. Il Como affronterà l'Inter, l'altra semifinale vedrà l'Atalanta sfidare la vincente di Bologna-Lazio, in campo domani.
In avvio di partita ci prova subito il Como un'incursione dalla destra di Addai, cross in mezzo, sbilenco, che si trasforma quasi in un tiro, Milinkovic Savic controlla la palla che finisca oltre la traversa. Al 10' cross dalla sinistra di Valle, colpo di testa di Nico Paz, Milinkovic para senza particolari problemi. Al 16' ci prova Lobotka per il Napoli con un tiro da fuori area, la conclusione però è debole e Butez para. Al 25' caparbia azione di Vergara che si guadagna un angolo, dai cui sviluppi, tuttavia, non sortiscono effetti.
Alla mezz'ora ci prova ancora Nico Paz, questa volta con un tiro da fuori, palla deviata da Vergara in angolo. Al 39' si sblocca il match per un calcio di rigore concesso agli ospiti per un fallo di Olivera su Smolcic. Dagli 11 metri Baturina trafigge Milinkovic-Savic. Al 44' cartellino giallo a Jacobo Ramon per un fallo su Hojlund al limite dell'area di rigore. Nel recupero tentativo di Elmas direttamente su calcio di punizione, la barriera tocca e il pallone termina alto sopra la traversa.
Il Napoli riequilibra il match al 1' della ripresa. Azione in verticale degli azzurri, Hojlund premia l'inserimento di Vergara che si presenta a tu per tu con Butez e lo batte. Al 5' fallo al limite dell'area di Jacobo Ramon su Hojlund, proteste dei giocatori del Napoli ma Manganiello non ammonisce per la seconda volta il difensore del Como. Al 9' doppio cambio per Fabregas, escono Caqueret e Jacobo, entrano Kempf e Douvikas. Al 12' buona palla di Baturina per Addai che controlla e va al tiro, Milinkovic-Savic si fa trovare pronto. Al quarto d'ora Conte mette dentro Politano, Alisson Santos e Spinazzola, al posto di Olivera, Mazzocchi e Giovane.
Al 21' Rrahmani pericoloso con un colpo di testa salvayo sulla linea di Nico Paz. Poco dopo altro doppio cambio per Fabregas che fa entrare Da Cunha e Jesus Rodriguez, al posto di Addai e Sergi Roberto. Al 28' Conte esaurisce i cambi: dentro Lukaku e Gutierrez, fuori Hojlund e Vergara. Dopo qualche minuto anche Fabregas termina le sostituzione con Vojvoda al posto di Nico Paz. Al 39' proprio Vojvoda si fa vedere con un destro potente che Milinkovic-Savic devia in angolo. Risponde il Napoli con una bella incursione di Spinazzola. L'ex Roma entra in area, ne salta due ma non il terzo che chiude in angolo. Negli ultimi minuti non succede più nulla di rilevante e si va ai rigori. Sia il Como che il Napoli segnano sei dei primi sette tiri: sbagliano Lukaku per gli azzurri e Perrone per i biancoblù. Si decide all'ottava serie con Valle che spiazza Milinkovic-Savic e Butez che para la conclusione di Lobotka.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo