Tutte le novità
milano cortina 2026
12 Febbraio 2026 - 12:57
Una vittoria incredibile, che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. Federica Brignone il 3 aprile 2025 si era procurata una frattura scomposta di tibia e perone. Oggi ha vinto la medaglia d'oro in Super G alle Olimpiadi di Milano Cortina sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un trionfo, nei Giochi Olimpici italiani, che diventa nei fatti la grande notizia di queste Olimpiadi, alle quali fino all'ultimo si era temuto non potesse prendere parte. Dopo il decimo posto nella discesa libera oggi, nella gara più attesa per lei, atleta della squadra dei carabinieri, è arrivata la vittoria, davanti alla francese Mirandoli e alla austriaca Huetter. Sofia Goggia, anch'essa molto attesa oggi, è invece uscita nella prima metà della gara.
"Non pensavo che avrei potuto vincere, è incredibile. Forse ce l'ho fatta oggi perché l'oro olimpico non mi mancava". Queste le prime parole della Brignone alle tv sulla pista delle Tofane dopo avere vinto l'oro.
Sofia Goggia delusa per l'uscita nel superG ai complimenta con la Brignone: "Con tutti i mesi passati dal suo grave infortunio e poi nel recupero... non è stato facile arrivare a una Olimpiade così. Lei lo ha sempre sentito questo superG qui. Onore e merito a lei". Poi l'analisi della sua gara. "Oggi ho sciato fortissimo, non mi aspettavo di essere sette decimi avanti fino a quando non sono uscita, ma poi le gare vanno portate in fondo. Io però ho sempre messo il 100% in pista. Da queste gare mi porto via come ho sciato fino a quel punto e riparto da lì per il gigante di domenica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo