Cerca

Calcio

Napoli, appesi a McTominay

L’infortunio subito con il Genoa non è preoccupante ma i dubbi saranno sciolti solo prima del fischio d’inizio

Napoli, appesi a McTominay

Scott McTominay

NAPOLI. Scott prima di tutto. Il Napoli è appeso a McTominay. Antonio Conte ha un bisogno assoluto dello scozzese per poter rimanere in zona Champions fino al termine della stagione. La sua assenza si è sentita non poco contro il Como in Coppa Italia. Con lui a centrocampo le possibilità di poter vincere nei tempi regolamentari sarebbero aumentate abbondantemente.

Purtroppo l’ex United si è dovuto fermare dopo il problema fisico accusato contro il Genoa nel primo tempo. Fosse stato per lui, avrebbe tranquillamente risposto presente al Maradona per il trofeo tricolore. Ma avrebbe rischiato di farsi male ancora di più e sarebbe stato un bel problema. Così è stato gestito e curato nel migliore dei modi.

Domenica sera il Napoli è atteso da una partita che può già delineare il percorso verso la zona Champions. I giallorossi stanno bene e vorrebbero almeno giocare nella grande Europa. Ed è per questo che il match al Maradona è fondamentale anche per loro.

Gli azzurri vinsero all’andata grazie ad una rete di Neres. Sarebbe bello poter fare il bis. Ma senza McTominay sarebbe molto più difficile. Al momento non si conoscono le sue condizioni. Ma conoscendolo sicuramente chiederà all’allenatore di essere schierato dal primo minuto. Da capire cosa ne penserà lo staff medico.

Fatto sta che lo scozzese vorrà riprendersi il suo posto in mezzo al campo. Ci fosse Anguissa a disposizione, allora potrebbe anche rimanere ancora un po’ a riposo. Ma la posta in palio è alta nelle prossime due sfide. Sì perché dopo la Roma ci sarà l’Atalanta da affrontare in trasferta. La squadra nerazzurra non è quella dell’andata.

Palladino le ha dato una identità e sta cercando di rientrare nel grande giro. Per forza di cose servono i top. E Scott lo è. Ed è per questo che proverà a stringere i denti per dare il suo contributo. Si rende conto di essere indispensabile anche con un solo piede. D’altronde contro il Genoa, nonostante le difficoltà fisiche, creò i presupposti per far pareggiare Hojlund e segnò una rete straordinaria dalla distanza.

Meglio non avrebbe potuto fare. Fortunatamente alla fine si è vinto. Altrimenti sarebbe stato un peccato perdere due punti. Esultare in dieci e a tempo scaduto ha caricato non poco l’ambiente. Peccato per l’esclusione dalla Coppa Italia altrimenti ci sarebbe potuto essere il doppio confronto con l’Inter. Proprio i meneghini sono le vittime preferite di McTominay.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori