Cerca

olimpiadi milano cortina

Federica Brignone è leggenda: secondo oro olimpico

Trionfo storico della valdostana, quarto posto per Lara Della Mea. Sofia Goggia ottava

Federica Brignone è leggenda: secondo oro olimpico

Un'mmensa Federica Brignone ha vinto la medaglia d'oro nello slalom gigante olimpico, bissando il trionfo in super gigante. L'azzurra sulla pista Olympia della Tofane a Cortina d'Ampezzo si e' imposta lasciandosi alle spalle la svedese Sara Hector e la norvegese Thea Louise Stjernesund. Quarta un'eccellente Lara Della Mea a cinque centesimi dal bronzo, ottava Sofia Goggia.

L'azzurra, già in testa dopo la prima manche, ha mantenuto la leadership con il tempo complessivo di 2'13"50, precedendo la norvegese Thea Louise Stjernesund e la svedese Sara Hector, argento ex aequo a +0.62 centesimi. Entrambe si sono inginocchiate davanti a Brignone per festeggiare il podio insieme a lei subito dopo la fine della gara.

Grande amarezza per Lara Della Mea, che ha recuperato undici posizioni rispetto alla prima manche chiudendo ai piedi del podio, al quarto posto, ad appena cinque centesimi dall'argento. Ottava piazza invece per Sofia Goggia, a +0.87 centesimi da Brignone: rispetto alla prima run, chiusa al terzo posto, la bergamasca ha perso sette posizioni. Quattordicesima posizione infine per Asja Zenere.

È record di medaglie per l'Italia ai Giochi invernali di Milano Cortina. Con l'oro di Federica Brignone nello slalom Gigante di Cortina, quello della Vittozzi nel biathlon e l'argento del misto di Snowboard cross di Moioli-Sommariva, gli azzurri raggiungono i 22 podi, superando il record di 20 medaglia alle Olimpiadi di Lillehammer 1994. Con otto ori, quattro argenti e dieci bronzi, la delegazione italiana consolida il secondo posto nel medagliere olimpico, alle spalle della Norvegia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori