Tutte le novità
olimpiadi milano cortina
15 Febbraio 2026 - 15:14
Medaglia d'argento per l'Italia nello snowboard cross a coppie miste dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Dopo una prima frazione complicata, in cui Lorenzo Sommariva ha chiuso al terzo posto, a 66 centesimi dalla testa a causa di un contatto con l'australiano Adam Lambert, è salita in cattedra una leggendaria Michela Moioli. L'azzurra ha messo in pista una run pazzesca, riuscendo a scavalcare la francese Lea Casta e lanciandosi all'inseguimento della britannica Charlotte Bankes. Nonostante il tentativo di rientro finale dell'azzurra, Bankes è riuscita a resistere portando l'oro alla Gran Bretagna. Per l'Italia arriva comunque una medaglia d'argento vinta davanti alla Francia (bronzo) e all'Australia, rimasta fuori dal podio.
L'Italia batte ufficialmente il record di medaglie di Lillehammer 1994, dopo aver eguagliato il primato grazie a Federica Brignone: salgono a 22 le medaglie azzurre grazie allo snowboard cross, che regala un argento. Lorenzo Sommariva e Michela Moioli chiudono infatti in seconda posizione alle spalle della Gran Bretagna, con un distacco di 43 centesimi: bronzo alla Francia (+0.55). Merito della consueta rimonta di Moioli nella seconda parte di gara, dopo aver iniziato con un distacco di 66/100 per un contatto tra Sommariva e l'atleta australiano: salgono così a 21 le medaglie azzurre, nuovo record assoluto ai Giochi olimpici invernali. L'altra medaglia d'oro della giornata è di Lisa Vittozzi nell'inseguimento femminile di Biathlon.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo